Icona In evidenza Registro Imprese

In evidenza

Prima determina di concessione contenente gli elenchi delle domande ammesse e non ammesse
Seconda determina di concessione contenente gli elenchi delle domande ammesse e non ammesse
Terza determina di concessione contenente gli elenchi delle domande ammesse e non ammesse

Scopri il Bando

Servizio di tutoring

Il tutoring online ha l’obiettivo di fornire alle imprese del settore turismo e degli eventi un accompagnamento personalizzato gratuito realizzato da un esperto per avviare concretamente un percorso di certificazione di sostenibilità, anche grazie al Bando.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione on line.

Richiedi il servizio

Chi può partecipare
Le MPMI e Grandi imprese con sede operativa iscritta e attiva al Registro Imprese nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Le imprese, al momento della presentazione della domanda, devono svolgere una delle attività seguenti, riscontrabili nella visura camerale:

1.  Strutture ricettive: svolgere attività con codice Ateco 55.00 “Alloggio” con le seguenti esclusioni ed inclusioni:

• escluse le attività 55.20.5 ad eccezione delle attività di alloggio connesse alle aziende agricole (codice Ateco 55.20.52) e alle attività di alloggio connesse alle aziende ittiche (codice Ateco 55.20.23):
  • escluse le attività con codice Ateco 55.30: Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte;
  • escluse le attività con codice Ateco 55.90: Altri alloggi (vagoni letto e case degli studenti).

2. Agenzie di eventi: svolgere attività di organizzazione di eventi documentabile alternativamente come segue:

• codice Ateco 82.30 “Organizzazione di convegni e fiere”;
  • attività di organizzazione di eventi, congressi e fiere nell’oggetto sociale dell’impresa, dichiarata al Registro delle imprese quale attività effettivamente svolta e quindi presente nella visura camerale

3. Venues, con esclusivo riferimento a centri congressi e sedi di centri fieristico congressuali:

• requisiti di cui al punto 2;
  • nel caso di centri congressi alberghieri, è sufficiente in alternativa essere in possesso del requisito di cui al punto 1.

4. Agenzie di viaggio e dei Tour operator: svolgere attività con codice Ateco 79.1

5. Ristorazione con somministrazione: svolgere attività con codice Ateco 56.10.1

6. Catering e Banqueting: svolgere attività con codice Ateco 56.21.00

7. Allestimento di spazi fieristici e per eventi: svolgere attività di allestimento per fiere ed eventi, documentabile alternativamente come segue:

• codice Ateco 77.39.94 “Noleggio di strutture ed attrezzature per manifestazioni e spettacoli: impianti luce ed audio senza operatore, palchi, stand ed addobbi luminosi”;
  • indicazione dell’attività nell’oggetto sociale dell’impresa e tra le attività svolte nell’unità locale oggetto dell’intervento.

8. parchi di divertimento, tematici ed acquatici: svolgere attività con codice Ateco 93.21.01” Gestione di parchi di divertimento, tematici ed acquatici, nei quali sono in genere previsti spettacoli, esibizioni e servizi”.

Caratteristiche dell’agevolazione
Le domande di contributo relative all’ottenimento della certificazione dovranno prevedere un investimento minimo di € 2.000,00. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto nel limite massimo di € 20.000,00. Per la prima domanda presentata dalle MPMI l’intensità del contributo è fino al 70% della spesa ritenuta ammissibile. A partire dalla seconda domanda presentata dalle MPMI e per le Grandi imprese, l’intensità del contributo è fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile. Le domande di contributo relative al mantenimento e rinnovo della certificazione dovranno prevedere un investimento minimo di € 800,00. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto nel limite massimo di € 3.000,00.

Come e quando presentare la domanda
Le domande di partecipazione devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 11.00 del 13 marzo 2024 e fino alle ore 17.00 del 16 ottobre 2025.
Documentazione e moduli per la presentazione della domanda.
Allegato B (contributo per ottenimento certificazione 50%)
Allegato B (contributo per ottenimento certificazione 70%)
Allegato B (mantenimento e rinnovo)
Allegato D - dichiarazione fornitori

Assistenza
Per chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando scrivere a
certificazioni.sostenibilita@mi.camcom.it. Le richieste non riceveranno risposte individuali ma i quesiti troveranno risposta in una versione aggiornata delle FAQ che sarà pubblicata sul sito nella pagina dedicata al bando.
Il sito http://webtelemaco.infocamere.it da utilizzare per la presentazione della domanda è accessibile con SPID, CNS, CIE.
ATTENZIONE: Per il primo accesso e l’invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le istruzioni “Procedura registrazione Registro Imprese” disponibili all’indirizzo https://www.registroimprese.it/
Si invita inoltre a seguire la procedura e le indicazioni tecniche riportate all’art. 8 del bando.
Per problemi tecnici nell’acquisizione delle credenziali/password necessarie per accedere a Registro Imprese e Webtelemaco, contattare il Contact Center Infocamere al n. 049-2015215, (servizio attivo da lunedì a venerdì dalle ore 08.30 alle ore 18.30) che in caso di un eventuale picco di richiesta di assistenza non potrà però garantire assistenza immediata per il caricamento della domanda di finanziamento.

Guida alla presentazione della domanda