Filiera turistica sostenibile e accessibile 2025

In evidenza

La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi propone una iniziativa integrata riservato alla filiera turistica. Tale iniziativa prevede oltre alle misure già in essere “Turismo in Bici” e “Certificazioni di sostenibilità per le imprese del settore turistico e degli eventi” una nuova misura “Ospitalità accessibile”. Tale nuova misura si rivolge alle imprese interessate a migliorare le condizioni di accesso all’offerta turistica da parte dei turisti con disabilità, o che esprimono esigenze specifiche, e a garantire da parte di questi soggetti la fruizione di un soggiorno in condizioni di autonomia, comfort, sicurezza e senza barriere

Per le misure già in essere fino al 11/09/2025 le domande di contributo continueranno ad essere presentate tramite i precedenti canali; le informazioni e la relativa modulistica, valide fino alla data sopra indicata, sono reperibili ai seguenti link:

Turismo in Bici
Certificazioni di sostenibilità per le imprese del settore turistico e degli eventi

Informazione relativa alla nuova misura "Ospitalità accessibile"

Chi può partecipare
Possono partecipare le micro, piccole, medie e grandi imprese che hanno la sede oggetto dell’intervento, per il quale si richiede il contributo, iscritta e attiva al Registro Imprese nella sezione territoriale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Spese ammissibili

Gli interventi dovranno riguardare l’acquisto di servizi, attrezzature e ausili e/o tecnologie per l’accessibilità finalizzati a garantire la migliore accessibilità delle strutture della filiera turistica, ricettiva e degli eventi nei confronti delle persone con disabilità o esigenze speciali.

Gli interventi possono essere di tipo tecnologico, impiantistico, purché comportino un chiaro e oggettivo miglioramento dell’accessibilità e fruibilità per i clienti con disabilità e con esigenze specifiche. Tale miglioramento dovrà essere chiaramente individuato all’interno della Relazione Tecnica.

Per maggiori informazioni si consiglia una lettura attenta del’ Art.5.1.2 del regolamento

 Caratteristiche dell’agevolazione

Tipologia di intervento      Contributo concedibile   Investimento minimo Contributo massimo
Ospitalità accessibile 60% € 4.000,00     € 20.000,00

 

 

 

Per ogni impresa partecipante alla misura Ospitalità accessibile può essere presa in considerazione una sola richiesta di contributo al fine di ottenere un solo contributo.

Si consiglia un’attenta lettura del Regolamento del bando che rappresenta l’unico riferimento valido per le regole di funzionamento dell’iniziativa.

 

COME E QUANDO PRESENTARE LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO

Le richieste di contributo potranno essere presentate dalle ore 09.00 del 12 settembre 2025 fino al 31 dicembre 2025;

La domanda di contributo sarà presente sulla piattaforma Restart data di apertura del Bando, https://restart.infocamere.it/  e dovrà essere compilata on line scaricata, firmata dal legale rappresentante e uploadata insieme agli allegati indicati qui di seguito

ALLEGATI OBBLIGATORI per la misura “Ospitalità accessibile”

Informazioni e dichiarazioni aggiuntive (Allegato A). Per la compilazione di questo allegato sarà messo a disposizione un link prima del 12/09/2025.

Prospetto delle spese (Allegato B n.1 - Misura 1)

Modulo calcolo dimensione d’impresa (Allegato C)

Relazione Tecnica (Allegato D) in corso di predisposizione.
 

Preventivi, con le caratteristiche indicate nel Regolamento art.8.1.5.

ATTENZIONE: a partire dal 2° ottobre le MEDIE IMPRESEper non incorrere in decurtazioni del contributo concesso, dovranno allegare anche un’Attestazione prodotta dal soggetto fornitore/intermediario dei servizi assicurativi relativa all’adempimento dell’obbligo di sottoscrizione delle polizze catastrofali, con le caratteristiche indicate nel Regolamento art. 3.9.