Bando Bike, to work & city logistics 2025-2026

In evidenza

 La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi propone una misura finalizzata a incentivare l’utilizzo delle due ruote per il commuting (tragitto casa-lavoro), la mobilità aziendale, la logistica di ultimo miglio e il commercio in ambito urbano.

Chi può partecipare
Possono partecipare le micro, piccole o medie imprese che hanno la sede oggetto dell’intervento, per il quale si richiede il contributo, iscritta e attiva al Registro Imprese nella sezione territoriale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.

Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese per la realizzazione di progetti di mobilità su due ruote  da parte delle MPMI del territorio di Milano Monza Brianza Lodi, per almeno una delle seguenti tipologie di spostamento:

  •  tragitto casa-lavoro del personale dell’azienda;
  •  spostamento del personale relativamente allo svolgimento dell’attività aziendale;
  • ·trasporto, distribuzione delle merci e vendita (anche al dettaglio) dei prodotti/servizi delle imprese.

Le tipologie di spesa sono dettagliate agli art.li 5.1 e 5.2 del Regolamento.

Caratteristiche dell’agevolazione

Contributo concedibile Investimento minimo Contributo massimo
60% € 5.000,00 € 30.000,00

 

 

Per ogni impresa può essere presa in considerazione una sola richiesta di contributo.

Si consiglia un'attenta lettura del Regolamento del bando che rappresenta l’unico riferimento valido per le regole di funzionamento dell’iniziativa.

COME E QUANDO PRESENTARE LA RICHIESTA DI CONTRIBUTO

Le richieste di contributo potranno essere presentate dalle ore 10.00 del giorno 03/09/2025 ed entro il giorno 15/10/2026 tramite la piattaforma Restart, https://restart.infocamere.it/.
La domanda di contributo è presente sulla piattaforma Restart, https://restart.infocamere.it/ 
va compilata on line scaricata, firmata dal legale rappresentante e uploadata insieme agli allegati indicati qui di seguito, anch’essi da firmare digitalmente.

ALLEGATI OBBLIGATORI

Informazioni di progetto e dichiarazioni aggiuntive (Allegato A) da compilare cliccando questo link

(per la firma digitale il modulo viene inviato in formato pdf, all’indirizzo e-mail indicato dall’impresa in fase di compilazione).

Prospetto delle spese (Allegato B)

Da scaricare, compilare e firmare digitalmente.

Modulo calcolo dimensione d’impresa (Allegato C)

Da scaricare, compilare e firmare digitalmente.

Preventivi, con le caratteristiche indicate nel Regolamento all'art.8.1.5.

ALLEGATI EVENTUALI

Documentazione specifica in caso di opere edili e/o impiantistichecon le caratteristiche indicate nel Regolamento all' art. 8.1.6.

Attestazione prodotta dal soggetto fornitore/intermediario dei servizi assicurativi relativa all’adempimento dell’obbligo di sottoscrizione delle polizze catastrofali in vigore dal 2 ottobre per le medie imprese e dal 1° gennaio 2026 per tutte le MPMI, con le caratteristiche indicate nel Regolamento all'art. 8.1.7