Comunicazione annuale - Produttori e Importatori di Pneumatici

Highlights

Gli iscritti al registro Pneumatici hanno l’obbligo di effettuare delle comunicazioni periodiche:

  • quantità di pneumatici immessi sul mercato ed esportati (Allegato III del D.M. 182/2019);
  • quantità di PFU raccolti (anche su base trimestrale) e gestiti;
  • contributi ambientali applicati e versati;
  • bilancio di esercizio e relazione sugli obiettivi raggiunti;

Per quanto riguarda la Comunicazione annuale delle informazioni di cui all’Allegato III del D.M. 182/2019, denominata “Modello di dichiarazione annuale di pneumatici immessi sul mercato del ricambio nell’anno solare precedente da parte di produttori e importatori”, i soggetti obbligati a tale comunicazione sono tenuti, entro il 31 gennaio di ogni anno successivo all'iscrizione, al versamento del contributo annuale. Il pagamento di questo contributo annuale (o tariffa) è
associato quindi alla pratica di Comunicazione annuale e avviene contestualmente alla presentazione di tale comunicazione. 
La tariffa (o contributo) annuale è pari a 30,00 euro di quota fissa più una quota variabile proporzionale all'immesso sul mercato dell'anno precedente.
La quota variabile è unica per tutti gli pneumatici immessi sul mercato, indipendentemente da categoria e tipologia, e i risultati sono ottenuti moltiplicando tale quota per il numero di tonnellate immesse sul mercato da ogni produttore/importatore.
Ai sensi dell'articolo 5, comma 3, del D.M. n. 147/2024, le modalità di calcolo e di versamento della tariffa sono pubblicate sul portale del Registro Pneumatici nella sezione “Manuali e documentazione”.

Supporto agli utenti