You are in:
Incaricati alla registrazione - Firma digitale
Highlights
Per accedere agli sportelli è necessario utilizzare il PIN/QR code della prenotazione dell'appuntamento. Porta con te la ricevuta e accedi al servizio!
È possibile prendere appuntamento online per il servizio di assistenza agli Incaricati alla Registrazione per ogni informazione relativa alla predisposizione e sottoscrizione del mandato e per la procedura di richiesta e pagamento dei dispositivi di firma digitale.
Dal 9 dicembre 2020 la Camera di commercio, in aderenza alle scelte di tutto il sistema camerale, è diventata Autorità di Registrazione della Certification Authority InfoCamere e, pertanto, tutti i mandati in corso degli Incaricati alla Registrazione devono essere rinnovati.
La procedura di rinnovo prevede per gli IR la frequenza di un corso e-learning della durata di due ore, con un test finale da superare. I link per l'accesso al corso sono stati inviati agli indirizzi email registrati nella piattaforma utilizzata attualmente. Chi non avesse ricevuto il link, controlli nella casella spam e, se non lo ha effettivamente ricevuto, scriva ad admin.elearning@infocamere.it.
Dal 9 dicembre 2020 non è più possibile gestire riconoscimenti fatti con la precedente CA InfoCert.
Incaricati alla registrazione
I dispositivi di firma digitale possono essere richiesti e rinnovati anche da intermediari incaricati alla registrazione.
Gli incaricati alla registrazione sono soggetti abilitati alla richiesta e al rinnovo di dispositivi di firma digitale mediante la sottoscrizione di un mandato con la Camera di commercio.
Soggetti abilitati a richiedere il mandato di incaricato alla registrazione:
- iscritti ai seguenti ordini professionali:
- dottori commercialisti;
- ragionieri commercialisti;
- avvocati;
- notai;
- consulenti del lavoro;
- tributaristi di cui alla legge n. 4/2013;
- titolari di agenzie disbrigo pratiche;
- amministratori di società di intermediazione, consulenza e servizi amministrativi;
- persone con comprovata esperienza maturata nel settore.
Per la predisposizione dei documenti da allegare alla richiesta, in particolare la "proposta di incarico persona fisica" e "proposta di incarico persona giuridica", si invitano gli interessati a leggere attentamente la guida alla compilazione del modulo persona fisica e guida alla compilazione del modulo persona giuridica e seguire attentamente i passaggi suggeriti, per arrivare ad ottenere il documento finale nella dimensione corretta.
La richiesta va inoltrata esclusivamente tramite posta elettronica certificata dal proprio indirizzo PEC, al seguente indirizzo: cciaa@pec.milomb.camcom.it, servendosi dell’apposita proposta di incarico da firmare solo digitalmente in formato PDF-PAdES (Guida firma PAdES-BES mandati IR), allegando una copia di un documento d'identità in corso di validità e, per gli iscritti agli ordini professionali, il Tesserino dell’Ordine. Ciascun documento allegato alla mail di richiesta deve essere espressamente in formato PDF e non potrà essere maggiore di 2 MB.
L'istruttoria dei mandati di Incaricati alla Registrazione può prevedere una durata massima di 30 giorni.
Richiesta dei dispositivi di firma digitale
Per effettuare la richiesta dei dispositivi di firma digitale occorre:
- effettuare il riconoscimento del cliente e registrare il dispositivo di firma sull'apposita piattaforma,
alla quale l'incaricato alla registrazione può accedere soltanto con una CNS in corso di validità; - prendere un appuntamento online per il rilascio del dispositivo;
- effettuare il pagamento dei diritti di segreteria al momento dell'emissione/ritiro del dispositivo presso lo sportello (tramite carta di credito, bancomat o prepagate).
Costi e modalità di pagamento
Smart card – diritti di segreteria
- gratuita per il primo dispositivo rilasciato all'impresa e richiesto dal legale rappresentante o titolare di impresa, purché sia in regola con il pagamento del diritto annuale (la richiesta deve essere presentata presso la Camera di commercio in cui l'impresa ha la sede legale);
- 25 euro per rilasci successivi al primo o se il richiedente non è legale rappresentante o titolare di impresa.
Token wireless Digital DNA (dispositivo di ultima generazione) – diritti di segreteria
- 70 euro sia per il primo rilascio sia per i rilasci successivi.
Il pagamento può essere effettuato allo sportello con bancomat, carte di credito, carte di debito, smartphone e smartwatch – no American Express.