Rinnovo, sospensione, revoca - Firma digitale

English

Rinnovo

I dispositivi di firma digitale hanno una durata di 3 anni e possono essere rinnovati per altri 3 anni. Il rinnovo può essere effettuato nei 90 giorni prima della scadenza (entro il giorno antecedente la data termine).
Il certificato di firma non può essere rinnovato se è già stato rinnovato una volta dopo i primi 3 anni dall'emissione, se è scaduto, revocato o sospeso.

La data di scadenza dei certificati presenti nella propria CNS/del proprio dispositivo di firma digitale può essere verificata utilizzando il software di firma predisposto per il dispositivo o mediante la verifica di un qualsiasi file firmato digitalmente utilizzando il proprio dispositivo CNS.

Il rinnovo può essere richiesto esclusivamente online sul sito Infocamere.
È importante accertarsi di aver provveduto al rinnovo, non soltanto effettuando il pagamento ma completando l'intera procedura proposta per rinnovare i certificati di firma.

In caso di difficoltà a procedere al rinnovo online è possibile prendere appuntamento allo sportello
L'appuntamento dovrà comunque essere antecedente la data di scadenza del dispositivo, altrimenti non sarà possibile procedere al rinnovo e sarà necessario acquistare un nuovo dispositivo.

 

Sospensione

In caso di smarrimento o inutilizzo prolungato del dispositivo, prima di revocare definitivamente il certificato di firma, è possibile sospenderne la validità.
La richiesta di sospensione va effettuata esclusivamente online sul sito di Infocamere.
È possibile richiedere la riattivazione del certificato esclusivamente online sul sito di Infocamere oppure contattando l'help desk di Infocamere.

 

Revoca

In caso di smarrimento, sottrazionerotturablocco involontario, o variazione dei dati riportati nei certificati digitali è possibile richiedere la revoca dei certificati
La revoca può essere richiesta online sul sito di Infocamere oppure presentando il modulo di revoca e fotocopia di un documento di identità in corso di validità: