Ti trovi in:
- Chi siamo
- Mission
- Organi istituzionali
- Statuto, regolamenti e carta dei servizi
- Contatti
- La nostra community social
- Sedi e Orari
- Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP
- Società partecipate-Contatti
- Patrocinio
- Albo camerale
- Ufficio Stampa
- Albo camerale
-
Comunicazione
- Modalità di accesso ai servizi
- Pratiche commerciali ingannevoli
- Notifiche cartelle esattoriali
- Interventi e progetti per il sistema economico
- Milano: accesso agli sportelli
- Aggiornamenti Accesso Servizi on Line
- Novità dal 1° marzo 2021: pagamenti con PagoPA
- Feedback
- Newsletter
- Internet Privacy
- Cookie policy
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 - Accesso fisico ai locali ed agli uffici della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
- Procedure di selezione
- Informazioni agli utenti in merito al progetto Digital Transformation della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
- Posizioni aperte Camera di commercio e società partecipate
- Premi Annuali
- Selezione del personale
Modalità di accesso ai servizi
Venerdì 2 maggio 2025 chiusi al pubblico gli uffici di Lodi, Monza e Legnano. Rimangono aperti su appuntamento gli sportelli di Milano di via Meravigli, 11/A.
CAMERA DI COMMERCIO - SERVIZI EROGATI SOLO SU APPUNTAMENTO O IN MODALITÀ ONLINE
Si raccomanda di rispettare l’orario prescelto o l’appuntamento verrà considerato annullato.
Non è possibile pagare in contanti i servizi resi a sportello: i pagamenti avverranno esclusivamente tramite bancomat, carte di credito e di debito, smartphone e smartwatch - no American Express.
Attenzione: si avvisano gli utenti che la proroga relativa all’operatività del Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI) sarà operativa solo dopo l'entrata in vigore della legge di conversione del DDL Milleproroghe (D.L. n. 202/2024) e l’emanazione dell'apposito Decreto Ministeriale. Fino a quel momento è possibile vidimare presso la Camera di commercio SOLO i nuovi modelli di registro di carico e scarico.
Contact Center: per informazioni su pratiche e adempimenti Registro Imprese / REA
- carnet ATA: consulta la pagina dedicata;
- carte tachigrafiche aziendali, conducenti, officina, controllo (prima emissione/rinnovo/sostituzione): sono disponibili due modalità di rilascio/rinnovo: con richiesta online (solo per aziendali e conducenti) o allo sportello su appuntamento (per tutti i tipi di carte);
- certificati di origine: è obbligatorio richiedere i certificati di origine con modalità stampa in azienda. Le pratiche inviate senza selezionare questa opzione saranno respinte. La consegna dei formulari dei certificati di origine è possibile, tramite corriere, attenendosi alle istruzioni comunicate al momento della conferma dell'adesione al servizio attraverso la piattaforma, scrivendo a certificazioni.estere@mi.camcom.it;
- certificati Registro Imprese: con richiesta online e consegna a domicilio (tempo medio di consegna: due giorni lavorativi) o ritiro presso la Camera di commercio (sede di Milano) o allo sportello su appuntamento;
- diritto annuale: per informazioni su diritto annuale e cartelle di pagamento utilizza i Servizi Online;
- firma digitale/Carta Nazionale dei Servizi (CNS): con richiesta online tramite riconoscimento web (con consegna a domicilio) o allo sportello su appuntamento;
- firma digitale remota: con richiesta online o allo sportello su appuntamento, (anche per formazione in merito al suo utilizzo);
- Informazioni Agenti e Rappresentanti di commercio e Mediatori: solo per avvio attività imprese individuali, su appuntamento presso la sede di Monza.
- nulla-osta e attestazione parametri economico-finanziari per cittadini extracomunitari: con richiesta online o allo sportello su appuntamento;
- protesti: per cancellazione protesti con richiesta online o su appuntamento; per visure con richiesta online o su appuntamento; per informazioni e/o comunicazioni: protesti@mi.camcom.it scrivendo da casella NON PEC (Posta Elettronica Certificata) oppure cciaa@pec.milomb.camcom.it scrivendo da casella PEC;
- proprietà intellettuale (brevetti, marchi): per il deposito istanze o per i servizi PATLIB allo sportello su appuntamento. Per informazioni: info.marchiebrevetti@mi.camcom.it oppure: 02 8515 5642;
- ruolo dei conducenti: per iscrizioni, modifiche, cessazioni e visure con richiesta online o allo sportello su appuntamento. Per informazioni e/o comunicazioni scrivi a ruoli@mi.camcom.it oppure a cciaa@pec.milomb.camcom.it;
- ruolo dei periti/esperti: per iscrizioni, modifiche, cessazioni con richiesta online o allo sportello su appuntamento; per visure allo sportello su appuntamento. Per informazioni e/o comunicazioni scrivi a ruoli@mi.camcom.it oppure a cciaa@pec.milomb.camcom.it;
- altri ruoli: per visure relative ad agenti di commercio, mediatori, parrucchieri, estetisti ed ex-REC allo sportello su appuntamento . Per informazioni e/o comunicazioni su assaggiatori olio di oliva scrivi a ruoli@mi.camcom.it oppure a cciaa@pec.milomb.camcom.it;
- SPID: allo sportello su appuntamento;
- URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico): è possibile contattare l'Ufficio tramite il canale L'URP Risponde oppure prenotare un appuntamento tramite l'apposita agenda online. L'appuntamento con URP è solo per richiedere informazioni. Per le richieste di appuntamento telefonico si raccomanda di indicare il numero di telefono a cui si verrà contattati (saranno chiamati solo numeri di telefono fisso o mobile italiani);
- vendita carta filigranata e bollini (solo per certificati RI richiesti tramite Telemaco): allo sportello su appuntamento - solo per le sedi di Milano, Monza e Lodi;
- vidimazione/bollatura:
- libri sociali e registri carico/scarico rifiuti: allo sportello su appuntamento oppure per i libri utilizza il servizio Libri Digitali.
NB: a Legnano non si effettuano vidimazioni di libri e registri a modulo continuo; - visti e documenti per l'estero: consulta le pagine dedicate: visto poteri di firma e visto deposito atti;
- visure, atti e bilanci: non più erogabili agli sportelli. Per richiedere gratuitamente online visure, atti e bilanci della propria impresa utilizza il sito impresa italia. Per visure, atti e bilanci di altre imprese utilizza il sito registroimprese.it Per visure, atti e bilanci di imprese in liquidazione/cessate e per visure previdenziali scrivi a certificati.libri@mi.camcom.it da indirizzi email NON PEC.
ALTRI SERVIZI DELLA SEDE DI MILANO
Agenti d'affari in mediazione: consulta la pagina dedicata.
Archivio storico: su appuntamento scrivendo ad archivio@mi.camcom.it.
Assistenze specialistiche: consulta la pagina dedicata.
Concorsi a premi: consulta la pagina dedicata.
Deposito listini prezzi: attiva la modalità di deposito online.
Elenchi merceologici: consulta la pagina dedicata.
Teatro Romano: consulta la pagina dedicata.
Verifiche metriche: consulta la pagina dedicata
Vidimazione registri materiale radioattivo: consulta la pagina dedicata