Ti trovi in:
- Chi siamo
- Mission
- Organi istituzionali
- Statuto, regolamenti e carta dei servizi
- Contatti
- La nostra community social
- Sedi e Orari
- Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP
- Società partecipate-Contatti
- Patrocinio
- Albo camerale
- Ufficio Stampa
- Albo camerale
-
Comunicazione
- Modalità di accesso ai servizi
- Pratiche commerciali ingannevoli
- Notifiche cartelle esattoriali
- Interventi e progetti per il sistema economico
- Milano: accesso agli sportelli
- Aggiornamenti Accesso Servizi on Line
- Novità dal 1° marzo 2021: pagamenti con PagoPA
- Feedback
- Newsletter
- Internet Privacy
- Cookie policy
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 - Accesso fisico ai locali ed agli uffici della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
- Procedure di selezione
- Informazioni agli utenti in merito al progetto Digital Transformation della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
- Posizioni aperte Camera di commercio e società partecipate
- Premi Annuali
- Selezione del personale
Accesso agli atti
In evidenza
L'accesso agli atti non va utilizzato per richiedere visure, copie di atti e bilanci, certificati Registro Imprese, verifiche/rimborsi diritto annuale. Per ricevere informazioni sui servizi generali della Camera di commercio e/o conoscere lo stato di avanzamento delle pratiche contatta l'URP scrivendo o fissando un appuntamento.
"Tutelare i diritti dei cittadini, promuovere la partecipazione all'attività amministrativa, prevenire e favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche" è l'obiettivo di trasparenza che si pone il D.Lgs. 33/2013 successivamente integrato dal D.Lgs 97/2016 che ha introdotto ulteriori specifiche rispetto all'accesso a documenti amministrativi, dati e informazioni regolato dalla Legge 241/1990 sul procedimento amministrativo.
Verifica le differenti tipologie di accesso prima di selezionare quella adatta alle tue esigenze consultando il regolamento che disciplina l'esercizio del diritto di accesso ai documenti, informazioni e dati detenuti dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
- Accesso documentale (si esercita con riferimento ai documenti amministrativi nell’ambito di procedimenti per i quali sussista un interesse concreto, diretto e attuale – Legge 241/1990);
- Accesso civico (consiste nel diritto di chiunque di chiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria nella sezione Amministrazione trasparente delle pubbliche amministrazioni, nei casi in cui sia stata omessa la loro pubblicazione – art. 5, c.1 D.Lgs. 33/2013);
- Accesso civico generalizzato (consiste nel diritto di chiunque di accedere a dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria – art. 5, c. 2 D.Lgs 33/2013).
Come richiedere atti, documenti e informazioni della Camera di commercio:
- per gli accessi documentali: usa la piattaforma dedicata;
- per visure, copie bilanci e altri atti iscritti: richiedi online attraverso il sito dedicato;
- per certificati: richiedi online attraverso il sito dedicato;
- per cancellare i protesti: con richiesta online o su appuntamento;
- per atti ante 1996 da richiedere in archivio: scrivi a archivio@mi.camcom.it;
- per diritto annuale, informazioni e verifica pagamenti: usa la piattaforma dedicata