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FAQ URP
IMPRESE
1. Come posso fare per aprire/chiudere una Partita IVA?
Per l’apertura/chiusura della sola posizione IVA l’Ente competente è l’Agenzia delle Entrate.
Se collegata allo svolgimento di un’attività in forma imprenditoriale (art. 2082 c.c.), la posizione può essere aperta/chiusa contestualmente alla iscrizione/cancellazione dell’impresa nel Registro Imprese, utilizzando la Comunicazione Unica d’Impresa.
2. Come posso revocare la mia nomina a responsabile tecnico (RT)/preposto di un’impresa?
La pratica di revoca deve essere presentata dal titolare/legale rappresentante dell’impresa presso cui era stato nominato il Responsabile Tecnico (RT) o preposto. Se questi non provvede, è possibile attivare, su istanza del RT/preposto stesso, la procedura di annotazione d’ufficio della cessazione.
Per i dettagli (compreso facsimile domanda) si rimanda alla pagina dedicata.
3. Devo trasferire la sede legale della mia impresa: serve un atto notarile?
Se l’impresa è individuale non serve l’intervento del notaio in nessun caso.
Se l’impresa è una società occorre depositare un atto notarile di trasferimento sede solo se l’impresa si trasferisce in altro Comune o Provincia. Nel caso una società si trasferisca nell’ambito dello stesso Comune l’atto notarile non serve.
4. Posso depositare i libri sociali in Camera di commercio a seguito della chiusura della mia società?
L'art. 2496 c.c. stabilisce che i libri sociali relativi agli ultimi 10 anni di attività delle Società di capitali cessate devono essere depositati dal liquidatore, per via telematica, presso il Registro Imprese della Camera di commercio di competenza, per poter essere consultati per 10 anni da chiunque ne faccia richiesta. Il liquidatore può depositare i libri sociali dopo la presentazione del bilancio finale di liquidazione della società al Registro Imprese e la distribuzione dell'attivo, oppure anche dopo la cancellazione della società. Le società di persone, invece, non devono depositare i libri sociali presso il Registro Imprese.
Maggiori informazioni
5. Ho una pratica di iscrizione al Registro Imprese in sospeso ma, non avendo più contatti col professionista che l’aveva inviata, non so come procedere. Posso fare intervenire il nuovo professionista che mi assiste?
Sì. Il nuovo intermediario può inviare una richiesta di accesso documentale alla Camera di commercio, per ricevere copia della pratica inviata dal precedente intermediario e indicazioni per la regolarizzazione della stessa. La richiesta può essere inviata tramite i Servizi Online (si rimanda alla FAQ n.14 per la procedura di registrazione) e deve essere completa di delega e copia dei documenti d’identità dell’interessato e del delegato.
6. Come posso sollecitare una pratica telematica inviata al Registro Imprese?
Utilizzando, previa registrazione, il servizio online “Solleciti Pratiche”.
Si rimanda alla FAQ n.14 per la procedura di registrazione.
7. Facendo una visura della mia impresa ho visto che c’è un errore. Come posso correggerlo?
Si può usare, previa registrazione, l’apposito servizio online “Rettifiche Pratiche RI” indicando, nella richiesta, il settore di competenza (Artigianato/Attività regolate/Bilanci/Registro Imprese).
Si rimanda alla FAQ n.14 per la procedura di registrazione.
8. Posso inviare con SPID una pratica di iscrizione al Registro Imprese (RI)?
No, perché SPID è un dispositivo di identificazione digitale. Per l’invio di pratiche al RI è necessario dotarsi di un dispositivo di firma digitale (smart card o token).
9. Sono un cittadino extracomunitario con un permesso di soggiorno per studio. Posso aprire un’attività economica con questo permesso?
No. Per aprire un’attività risiedendo in Italia (avendo già la residenza in Italia) i permessi di soggiorno validi sono: lavoro autonomo, lavoro subordinato, attesa di
occupazione, motivi familiari, motivi umanitari o asilo politico, per protezione sussidiaria o umanitaria, permesso unico di soggiorno e lavoro rilasciato ai sensi del D.Lgs. n.40/2014, casi speciali (violenza domestica o sfruttamento lavorativo), calamità, lavoro autonomo per start up innovative, assistenza minore, protezione speciale, ricerca lavoro per studenti, atti di particolare valore civile.
10. Quale prima assistenza offre la Camera di commercio a chi voglia aprire un’impresa o a chi cerchi un finanziamento?
La Camera di commercio offre il servizio di “Assistenze specialistiche”, consistente in due tipologie differenti di incontri gratuiti: un incontro di gruppo, durante il quale vengono fornite informazioni generali, e assistenze personalizzate. Le assistenze specialistiche sono disponibili sui temi: Avvio d’impresa, Start Up e PMI innovative, Sviluppo di impresa, Innovazione, Proprietà intellettuale, Orientamento finanziario, Estero, Reti di imprese, Ambiente ed economia circolare, Certificati di origine, Registro Imprese.
Gli incontri si svolgono in modalità webinar. Per partecipare a un incontro di gruppo consultare la pagina dedicata
DIRITTO ANNUALE
11. Avevo una impresa individuale e ho chiuso la Partita IVA. Perché mi è arrivata una cartella esattoriale per il diritto annuale?
La cartella potrebbe essere arrivata perché, anche se è stata chiusa la Partita IVA, non risulta cancellata la posizione in Camera di commercio.
Il diritto annuale è un tributo che tutte le imprese iscritte nel Registro Imprese devono versare ogni anno. La sola “cessazione dell’attività economica” non determina il venir meno dell’obbligo di pagamento (L. 580/93 Art. 18). Il diritto annuale va pagato per intero anche se l’impresa è rimasta aperta per una frazione di anno.
Per ulteriori informazioni sul diritto annuale.
Per informazioni su come cancellare una impresa individuale consultare l’assistenza specialistica del Registro Imprese.
12. Non ho pagato il diritto annuale: posso verificare la mia situazione debitoria?
È possibile verificare la situazione debitoria dell’impresa tramite i Servizi Online. Si rimanda alla FAQ n. 14 per la procedura di registrazione.
Maggiori informazioni.
13. La mia società è inattiva da anni: continuano ad arrivare cartelle esattoriali per il diritto annuale. Come mai?
L'obbligo di pagamento del diritto annuale cessa a partire dalla domanda di cancellazione dell'impresa al Registro imprese che deve essere presentata entro il 30 gennaio successivo alla data di cessazione dell'attività, come previsto dal D.M. 359/2001.
La sola “cessazione dell'attività economica” non determina il venir meno dell'obbligo di pagamento (L. 580/93 Art. 18).
Maggiori informazioni e in particolare per Chi non paga
STRUMENTI DIGITALI
14. Come ci si registra ai Servizi Online?
Per la registrazione ai Servizi Online è necessario inserire il proprio indirizzo mail (si raccomanda di indicare un indirizzo di posta elettronica ordinaria, non PEC), il proprio profilo di registrazione (privato, azienda o libero professionista) e il proprio codice fiscale. In alternativa ci si può registrare con SPID, CNS (la Carta Nazionale dei Servizi contenuta negli appositi dispositivi) o con le credenziali utilizzate sui siti del sistema camerale lombardo.
15. Posso chiedere la PEC (Posta Elettronica Certificata) in Camera di commercio?
No, la PEC è un contratto che deve essere stipulato con un gestore autorizzato. A differenza di un normale servizio di posta elettronica, le email inviate e ricevute tramite PEC hanno lo stesso valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno. Per aprire una casella PEC consultare l’elenco dei gestori autorizzati.
16. È obbligatorio avere la PEC (Posta Elettronica Certificata)?
Sì, per tutte le imprese. La PEC deve essere comunicata al Registro Imprese all’atto dell’iscrizione dell’impresa e nel caso la stessa venga modificata successivamente. I soggetti iscritti solo nel REA (es. associazioni, fondazioni, unità locali in Italia di società estere) hanno facoltà, e non obbligo, di comunicare la PEC al Registro Imprese.
L'indirizzo PEC deve essere esistente, valido e attivo ed inoltre riconducibile esclusivamente ed univocamente all'impresa, senza possibilità di domiciliazione presso soggetti terzi.
Maggiori informazioni
17. Come si richiede la carta tachigrafica?
Sono disponibili due modalità di rilascio: a sportello, su appuntamento o con richiesta online.
18. Che cos’è impresa.italia.it?
È un servizio online per accedere gratuitamente alle informazioni ed ai documenti ufficiali dell’impresa. Il servizio è accessibile, con SPID o CNS (la Carta Nazionale dei Servizi contenuta negli appositi dispositivi), ai legali rappresentanti o ai titolari di cariche o qualifiche sociali, per ogni impresa iscritta al Registro delle imprese delle Camere di commercio. A seconda del proprio profilo nell'ambito dell'impresa, gli utenti hanno accesso differenziato ai contenuti del servizio.
Maggiori informazioni
19. Quali documenti servono per richiedere la firma digitale?
Servono il codice fiscale, un documento di riconoscimento in corso di validità e un indirizzo di posta elettronica ordinaria (non usare mail PEC).
Maggiori informazioni sulle modalità di richiesta
CONTRIBUTI E FINANZIAMENTI
20. Sto aprendo un’impresa: la Camera di commercio eroga contributi alle imprese?
Sì. I bandi aperti sono consultabili sul sito istituzionale nella pagina Contributi e finanziamenti. La Camera di commercio organizza inoltre incontri di gruppo con esperti per l’avvio d’impresa: tra gli argomenti trattati vi è anche quello dei finanziamenti pubblici destinati agli aspiranti imprenditori.
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EX ALBI E RUOLI
21. Come posso richiedere il “tesserino” di mediatore immobiliare?
Le tessere personali di riconoscimento per gli agenti di affari in mediazione vengono rilasciate dal Registro Imprese. Possono essere richieste dall’impresa che esercita l'attività di agente di affari in mediazione, mediante invio di apposita pratica telematica, o al momento dell’invio della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) o con apposita pratica successiva.
Maggiori informazioni
22. Posso presentare agli sportelli la richiesta di iscrizione/modifica all’Albo Gestori Ambientali?
No. La presentazione delle pratiche avviene esclusivamente in via telematica. L'istanza deve essere compilata online, firmata digitalmente o con firma autografa del legale rappresentante/titolare dell'impresa. Per informazioni chiamare lo 02 8515 2016 (dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:30 per assistenza compilazione delle pratiche telematiche), scrivere a pratiche.albogestori@mi.camcom.it o consultare la pagina dedicata.
23. Devo iscrivermi al Ruolo dei conducenti, cosa devo fare?
Per esercitare l'attività di autoservizio pubblico non di linea (compresi taxi e auto a noleggio con conducente) è obbligatorio iscriversi al Ruolo dei conducenti. Per ottenere l'iscrizione, è necessario il superamento degli esami svolti presso la Città metropolitana di Milano e presso le province di Monza-Brianza e di Lodi. L’iscrizione al Ruolo conducenti costituisce titolo indispensabile per il rilascio delle licenze taxi e delle autorizzazioni di noleggio con conducente da parte dei Comuni.
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24. Ho smarrito il mio attestato dell’esame “ex REC”: posso richiedere una copia alla Camera di commercio?
Il duplicato dell’attestato di superamento dell’esame può essere richiesto alla scuola/ente di formazione accreditata dove ha frequentato il corso REC. Si ricorda che la verifica dei requisiti professionali, per l’attività di commercio di prodotti alimentari e somministrazione alimenti e bevande, è di competenza del Comune del luogo in cui viene avviata l’attività.
VARIE
25. Ho ricevuto cartelle esattoriali da vari Enti (INPS – INAIL – Agenzia Entrate - Comune) che potrebbero essere legate alla Camera di commercio. Cosa devo fare?
Prima di tutto è necessario verificare se in Camera di commercio siano aperte posizioni legate al proprio codice fiscale. Nel caso in cui esista un’impresa iscritta, è possibile cancellarla inviando una comunicazione telematica di cancellazione al Registro Imprese specificando, ove non sia già stato fatto, anche la data di cessazione dell’attività, che può essere anche retroattiva (con applicazione di sanzioni per la tardiva comunicazione).
Con la stessa pratica è possibile comunicare la chiusura delle posizioni ancora aperte presso altri Enti, ai quali poi rivolgersi per verificare eventuali debiti e/o per richieste di sgravio.
26. Mi mancano contributi INPS relativi ad anni lavorativi come apprendista. L’INPS mi richiede una certificazione dell’impresa, cessata da tempo, presso cui ho lavorato. A chi mi devo rivolgere?
È possibile chiedere una visura previdenziale/certificazione dell’impresa presso cui si è lavorato. La visura previdenziale è gratuita e può essere richiesta via email ordinaria agli sportelli polifunzionali delle diverse sedi, come da indicazioni presenti sul sito.
Nel caso il documento non sia disponibile (per dati non inseriti, incompleti, errati etc.) è possibile presentare richiesta di “Ricerca per ricostruzione della posizione previdenziale” con il servizio L'URP Risponde.
27. Ho ricevuto un bollettino postale che sembra provenire dalla Camera di commercio. Devo pagare subito?
No. Dato che stanno aumentando i casi di pratiche commerciali ingannevoli rivolte alle imprese, è necessario prestare attenzione a bollettini di pagamento e pubblicità che riportino una denominazione facilmente confondibile con quella della Camera di commercio.
Le comunicazioni della Camera di commercio sono identificabili dall'utilizzo di carta intestata con logo ed esatta denominazione dell'ente. In caso di dubbi è possibile scrivere a L'URP Risponde o telefonare al Contact Center (n. verde da telefono fisso da Milano, Monza-Brianza, Lodi e rispettive province 800 226372 - da fuori province o da cellulare 02 2217 7700).
Accertato che la comunicazione non proviene dalla Camera di commercio, l'impresa può effettuare una segnalazione (online o tramite modello cartaceo) all'Autorità Garante della Concorrenza e del mercato.
28. La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi organizza corsi per agenti immobiliari?
No, i corsi sono organizzati da Enti di formazione accreditati da Regione Lombardia. Per le attività di somministrazione alimenti e bevande, agenti di commercio, agenti di affari in mediazione l’elenco degli enti è pubblicato alla seguente pagina.
29. Mi serve un elenco di imprese, come posso richiederlo?
È possibile richiederlo tramite un servizio a pagamento (richiesta elenchi di imprese) dell'ufficio Studi e Statistica. Sarà necessario compilare l’apposito modulo da inviare all'indirizzo: statistica1@mi.camcom.it. Lo stesso tipo di elenco può essere richiesto anche in inglese.
30. Ho una controversia in corso, cosa può fare la Camera di commercio?
È possibile rivolgersi alla Camera Arbitrale di Milano che svolge attività di risoluzione delle controversie commerciali: un insieme di servizi che permettono di pervenire alla composizione delle liti, con costi inferiori, modalità semplificate e tempi abbreviati, rispetto alle procedure del tribunale ordinario.
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