Modelli di autocertificazione per la conferma annuale del possesso dei requisiti di start-up/PMI innovativa.

Modello per la dichiarazione del possesso dei requisiti di impresa startup innovativa
Modello per la dichiarazione del possesso dei requisiti di PMI innovativa

I modelli (aggiornati ad aprile 2019) riportano anche la dichiarazione con la quale la start-up/PMI innovativa attesta di avere preventivamente confermato/aggiornato, sul proprio profilo personalizzato del portale startup.registroimprese.it., le informazioni previste dai commi 12 e 13 dell'art. 25 del d.l. 179/2012 (per start-up innovative) o dal comma 3 dell'articolo 4 del d.l. 3/2015 (per PMI innovative).

L'adeguamento dei modelli si è reso necessario in seguito all'entrata in vigore, il 13 febbraio 2019, del nuovo art. 3 cc. 1 sexies e 1 septies del d.l. n. 135/2018 (introdotto dalla legge di conversione n. 12/2019), che ha stabilito che l'aggiornamento/conferma delle informazioni di start-up/PMI innovativa avvenga almeno una volta all'anno mediante l'inserimento delle stesse nella piattaforma startup.registroimprese.it in corrispondenza dell'adempimento relativo al mantenimento dei requisiti di start-up/PMI innovativa.

La dichiarazione annuale di mantenimento dei requisiti deve quindi essere depositata al registro imprese solo dopo aver compiuto l'aggiornamento o la conferma delle informazioni contenute nel profilo personalizzato sul portale startup.registroimprese.it.

A questo proposito si informa che dal 6 giugno 2019 è stato attivato un blocco informatico che impedisce l'invio della pratica di Comunicazione Unica con il deposito della dichiarazione di mantenimento dei requisiti di start-up/PMI innovativa, se la società non ha preventivamente aggiornato le proprie informazioni, nella piattaforma startup.registroimprese.it.

I precedenti modelli di autocertificazione del possesso dei requisiti, essendo privi della ulteriore necessaria dichiarazione, non potranno più essere utilizzati.
Il deposito della dichiarazione annuale di mantenimento dei requisiti va quindi compiuto necessariamente allegando l'autocertificazione aggiornata ad aprile 2019, diversamente la domanda di iscrizione verrà rifiutata dal registro delle imprese.

Si evidenzia inoltre che l'art. 3 c. 1 sexies e 1 septies del d.l. n. 135/2018 ha in parte modificato i termini entro i quali depositare la dichiarazione annuale di mantenimento dei requisiti di start-up/PMI innovativa, stabilendo che la stessa deve essere depositata entro trenta giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro sei mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, fermo restando il rispetto del primo termine di 30 giorni dall'approvazione del bilancio.
Nel caso di società che prevedano un termine di 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio per la convocazione dell'assemblea di approvazione del bilancio, la dichiarazione annuale di mantenimento dei requisiti deve essere depositata entro trenta giorni dall'approvazione del bilancio e comunque entro sette mesi dalla chiusura di ciascun esercizio, fermo restando il rispetto del primo termine di 30 giorni dall'approvazione del bilancio.