Ti trovi in:
Strumenti digitali
In evidenza
IMPORTANTE - REVOCA CHIP DISPOSITIVI FIRMA DIGITALE
InfoCamere ha inviato una comunicazione a tutti gli utenti possessori di ID Token InfoCamere con a bordo il chip crittografico "Cosmo v9" relativamente alla scadenza della certificazione del chip (con conseguente revoca del certificato di sottoscrizione) al 31/12/2025.
Questa situazione non è dipendente né dalla Camera di Commercio né da InfoCamere e riguarda tutto il sistema di firma digitale italiano in quanto questi chip crittografici sono molto diffusi.
Come spiegato nella comunicazione inviata, il certificato di autenticazione CNS presente sul dispositivo non sarà revocato, rimanendo attivo fino alla naturale scadenza e si potrà quindi usufruire di un servizio gratuito di firma on line (firma qualificata remota di tipo “one shot”), utilizzando gli applicativi di firma che InfoCamere metterà a disposizione. Questa soluzione che sarà disponibile sin dal momento della revoca del certificato di sottoscrizione, garantirà comunque la possibilità di firmare digitalmente nonostante la revoca del certificato di sottoscrizione. Sono attualmente in fase di implementazione le modifiche alla piattaforma di Infocamere che consentiranno l'apposizione di tale firma "one shot".
Modalità di accesso ai servizi a sportello: consultare la pagina dedicata.
La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi offre alle imprese del territorio alcuni servizi nell'ambito dell'innovazione e del digitale, con l'obiettivo di avvicinarsi ai temi dell'Impresa 4.0, in particolare alla digitalizzazione. Il sistema camerale si pone a supporto dei processi di digitalizzazione delle PMI attraverso diversi strumenti:






