Ricerca anteriorità brevetti

L’ufficio PATLIB offre alle persone fisiche residenti nelle province di Milano, Monza, Brianza e Lodi, e alle aziende iscritte nel Registro imprese del medesimo territorio, un'assistenza di primo livello per le ricerche di anteriorità di un brevetto attraverso il recupero dei documenti brevettuali relativi all’argomento trattato.

Si informa che per ogni istanza di ricerca brevettuale è previsto un costo di € 8,00.

Il versamento può essere effettuato tramite SIPA (Sistema Informatizzato dei pagamenti della PA). Per pagare, clicca su SIPA e seleziona dal menù a tendina "Servizio" la voce "Marchi e Brevetti", inserendo nel campo "Causale" "Proventi vari".

Consulta la guida all'uso di SIPA.

Il servizio è previsto esclusivamente via email al seguente indirizzo:
ricerca.marchiebrevetti@mi.camcom.it

Per usufruire del servizio, bisognerà semplicemente allegare il modulo di domanda e la ricevuta del pagamento.

Gli esiti saranno trasmessi sempre tramite email entro 30gg dalla presentazione dell'istanza di ricerca brevettuale.
 

Modalità di ricerca    

  • illustrare in maniera particolareggiata i dettagli tecnici dell’invenzione/ritrovato che si intende brevettare per permettere all’ufficio PATLIB di raccogliere tutte le informazioni utili a comprendere il principio di funzionamento dell’invenzione individuandone le possibili caratteristiche innovative;
     
  • fornire parole chiave;
        
  • fornire le classificazioni IPC (classificazione internazionale dei brevetti) e CPC (Cooperation Patent Classification), classificazione attualmente utilizzata dall’EPO e dall’USPTO.

Modulo ricerca brevetti

Informativa privacy modulo ricerca brevetti