Ti trovi in:
- Proprietà intellettuale
- Novità e Aggiornamenti
- Centro Patlib Milano
- Depositi
- Diritto d’autore e software
- Segreto industriale
- Contraffazione
- Open data
- Normativa e link utili
- A chi rivolgersi
Deposito telematico - Proprietà intellettuale
E’ attivo un servizio di assistenza al deposito telematico rivolto all’utenza che desidera effettuare il deposito in autonomia, ma necessita di supporto.
Quali vantaggi
- È possibile fruire in maniera del tutto gratuita dell’assistenza di un funzionario per il deposito telematico
- I costi dei diritti di segreteria non sono dovuti, mentre quelli relativi alla marca da bollo ammontano a € 48,00
Come depositare
Per accedere al servizio è necessario essere in possesso di un dispositivo di firma digitale ovvero SPID.
Per il servizio di assistenza al deposito telematico è possibile fissare un appuntamento utilizzando la piattaforma Servizi Online specificando nelle note il numero e la tipologia delle pratiche (il servizio è disponibile solo per le sedi di Milano e Monza).
In alternativa al deposito con l’assistenza di funzionari camerali il deposito telematico può essere anche effettuato in modo autonomo dal diretto interessato, oppure con l’intermediazione di un iscritto all'ordine dei consulenti in proprietà industriale o un avvocato poiché solo a loro può essere conferito mandato di rappresentanza (art. 201 d.lgs. 30/2005) e quindi di firmare digitalmente con la propria firma.
Quali vantaggi
- invii le domande di marchi e brevetti direttamente dal tuo ufficio o dalla tua abitazione, senza recarti presso la Camera di commercio
- I costi dei diritti di segreteria non sono dovuti, mentre quelli relativi alla marca da bollo ammontano a € 48,00
- trasmetti le domande anche in orari diversi da quelli di apertura al pubblico dell'Ufficio Proprietà Intellettuale.
Come depositare
Per inviare online una domanda di deposito devi:
- essere in possesso di un dispositivo di firma digitale ovvero SPID. Puoi chiedere un dispositivo di firma digitale anche alla Camera di commercio. Qui tutte le informazioni.
- registrarti nell'area di accesso dell'UIBM e seguire le istruzioni presenti sul sito.
- consultare la sezione dedicata alle FAQ.
Tutte le domande relative al deposito online vanno rivolte direttamente all'UIBM:
Assistenza tecnica deposito telematico
via chat dalle 9:00 alle 18:00 (esclusi i festivi): servizionline.uibm.gov.it
via mail: hd1.deposito@mlse.gov.it
Call Center per Informazioni, Normativa e Procedure Amministrative
via chat dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 17:00 (esclusi i festivi): servizionline.uibm.
o scrivere all'indirizzo email contactcenteruibm@mise.