You are in:
- Protesti
- Tutto sui Protesti
- Presentazione delle domande di cancellazione
- Cambiale pagata entro 12 mesi dalla data del protesto
- Cambiale pagata dopo 12 mesi dalla data del protesto
- Cambiale annotazione di avvenuto pagamento
- Assegno cancellazione per avvenuta riabilitazione
- Assegno annotazione di avvenuto pagamento
- Guida alla compilazione di un assegno
- Protesto erroneo o illegittimo
- Ufficiali levatori
- Istituti di credito
- Modulistica
- Normativa
- A chi rivolgersi
Istituti di credito: domanda di rettifica protesto
Gli istituti di credito, in caso di trasmissione di dati errati relativi al protesto, possono presentare istanza di rettifica alla Camera di Commercio competente, indicando in modo puntuale i dati del protesto che devono essere modificati.
La domanda di rettifica va compilata e firmata dal funzionario autorizzato alla firma per conto dell'istituto di credito ed alla stessa deve essere allegata la seguente documentazione:
- copia del documento d'identità del firmatario della domanda e dell'eventuale delegato;
- marca da bollo da 16 euro;
- diritti di segreteria da 8 euro per ogni protesto: consulta le modalità di pagamento;
- documentazione che attesti che il firmatario della domanda sia autorizzato alla firma per conto dell'istituto (specimen o altro).
Last updated: 24/02/2025