Ti trovi in:
- Chi siamo
- Mission
- Organi istituzionali
- Statuto, regolamenti e carta dei servizi
- Contatti
- La nostra community social
- Sedi e Orari
- Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP
- Società partecipate-Contatti
- Patrocinio
- Albo camerale
- Ufficio Stampa
- Albo camerale
-
Comunicazione
- Modalità di accesso ai servizi
- Pratiche commerciali ingannevoli
- Notifiche cartelle esattoriali
- Interventi e progetti per il sistema economico
- Milano: accesso agli sportelli
- Aggiornamenti Accesso Servizi on Line
- Novità dal 1° marzo 2021: pagamenti con PagoPA
- Feedback
- Newsletter
- Internet Privacy
- Cookie policy
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679
- Informativa in materia di trattamento dei dati personali ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 - Accesso fisico ai locali ed agli uffici della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
- Procedure di selezione
- Informazioni agli utenti in merito al progetto Digital Transformation della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
- Posizioni aperte Camera di commercio e società partecipate
- Premi Annuali
- Selezione del personale
Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP
In evidenza
14 aprile 2025: i servizi online dell'URP sono migrati alla nuova piattaforma. Le richieste di informazioni presentate tramite URP Risponde prima della migrazione potranno essere consultate, in modalità sola lettura, tramite il link dedicato. Per informazioni e richieste relative, invece, ad istanze di accesso documentale e reclami antecedenti la migrazione, utilizzare il nuovo servizio URP Risponde
Consulta le nostre Frequently Asked Questions - FAQ.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è uno sportello di orientamento a disposizione delle imprese e dei cittadini interessati a:
- ricevere informazioni sui servizi della Camera e/o conoscere lo stato di avanzamento delle pratiche, inviando una richiesta online o fissando un appuntamento telefonico o di persona con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico;
- presentare richieste di accesso agli atti (documentale, civico, civico generalizzato) (Legge n. 241/1990, D.Lgs. 33/2013);
- presentare segnalazioni o reclami sui servizi della Camera di commercio, tramite i Servizi Online o compilando e firmando l'apposito modulo e inviandolo a cciaa@pec.milomb.camcom.it.
Sportello URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
L’accesso allo sportello URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico è esclusivamente su appuntamento. Lo sportello URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rilascia informazioni di orientamento generale.
L'appuntamento con l'URP non va utilizzato per richiedere il rilascio di visure e certificati Registro Imprese o altri atti depositati, firme digitali o SPID, carte tachigrafiche, verifiche di pagamento del diritto annuale, presentare istanze di cancellazione protesti, vidimazione libri/registri, nulla osta, presentare pratiche di alcun genere o accedere ad altri servizi disponibili online o erogati su appuntamento con altre modalità.
La durata massima dell’appuntamento con l'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico è 30 minuti. L’appuntamento può essere sia telefonico sia allo sportello in presenza. Si raccomanda di rispettare l’orario prescelto o l’appuntamento verrà considerato annullato.
È possibile prenotare un solo appuntamento per utente al giorno. Eventuali appuntamenti multipli (anche con modalità diverse - telefonica e di presenza) riconducibili alla medesima utenza e/o alla medesima tematica, verranno annullati, considerando come effettiva l'ultima prenotazione in ordine temporale.
Per le richieste di appuntamento telefonico si prega di verificare la correttezza del numero di telefono inserito (saranno chiamati solo numeri di telefono fisso o mobile italiani) e garantirne il presidio all'ora dell'appuntamento.
Per gli appuntamenti di persona è necessario esibire il QR code o digitare il PIN presenti sulla ricevuta di prenotazione.
Prenotare l'appuntamento è possibile con accesso tramite:
- OTP (one time password), consente di ricevere al proprio indirizzo e-mail il codice da inserire (ogni codice consente un singolo accesso)
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) / CIE (Carta di Identità Elettronica) / CNS (la Carta Nazionale dei Servizi contenuta negli appositi dispositivi).
Per la registrazione ed accesso ai Servizi Online si suggerisce di utilizzare un indirizzo email ordinario e non un indirizzo PEC.
Per informazioni su pratiche del Registro Imprese
Responsabile: Itala Naso
Come richiedere atti, documenti e informazioni della Camera di commercio:
- per visure, copie bilanci e altri atti iscritti: richiedi online attraverso il sito dedicato;
- per certificati: richiedi online attraverso il sito dedicato;
- per cancellare i protesti: con richiesta online o su appuntamento;
- per atti ante 1996 da richiedere in archivio: scrivi a archivio@mi.camcom.it;
- per diritto annuale, informazioni e verifica pagamenti: usa la piattaforma dedicata;
- per gli accessi documentali: usa la piattaforma dedicata.