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Formazione giovani
Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, in collaborazione con Formaper, promuove
percorsi di formazione professionalizzanti rivolti a persone interessate ad inserirsi nel
settore turistico-culturale.
Le iniziative formative gratuite hanno l'obiettivo di sviluppare nuove figure professionali in linea con i
trend emergenti del mercato e quindi molto richieste dalle imprese.
Per informazioni: Segreteria Corsi Formaper - Tel. 02/8515.5385 - turismo.formazione@mi.camcom.it
CALENDARIO FORMAZIONE 2025
Corso Gratuito
Guest Relation Manager
Creare esperienze memorabili per l’ospite tra accoglienza, personalizzazione e innovazione digitale
promosso e finanziato da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi e realizzato da Formaper
Un percorso formativo innovativo per formare Guest Relation Manager, una figura professionale sempre più centrale nel settore dell’ospitalità e del turismo esperienziale.
A CHI E’ RIVOLTO
- età 18 – 29 anni
- residenza o domicilio in Lombardia
- inoccupati o disoccupati
- in condizione di regolarità sul territorio nazionale (per giovani extracomunitari)
- conoscenza di una o più lingue straniere
- motivati ad entrare o reinserirsi nel settore dell’ospitalità e del turismo
Requisiti preferenziali (non obbligatori)
- Laurea triennale
- Comprovato livello di inglese superiore al B2.
COSA IMPARERAI:
- Gestire l’accoglienza e la relazione con l’ospite in tutte le fasi del soggiorno, dall’arrivo al post-partenza.
- Personalizzare l’esperienza del cliente, anticipandone bisogni, desideri e aspettative.
- Progettare e proporre esperienze su misura in collaborazione con tour operator e partner territoriali.
- Utilizzare strumenti digitali, CRM, PMS e piattaforme OTA per migliorare la gestione e la soddisfazione del cliente.
- Gestire feedback e reclami, salvaguardando la reputazione della struttura
- Comunicare efficacemente in ambienti multiculturali e in lingua inglese, anche attraverso canali digitali.
- Collaborare con i reparti interni e con fornitori esterni per garantire un servizio coerente, fluido e di alta qualità.
- Integrare principi di sostenibilità e inclusività nell’esperienza ospite e nella proposta turistica.
- Sviluppare competenze relazionali, organizzative e di problem solving a contatto con il pubblico.
- Costruire un profilo professionale solido e spendibile nel mercato dell’hospitality e del turismo esperienziale.
Al termine del percorso formativo, sarà rilasciato un attestato di frequenza e saranno organizzati incontri e colloqui con aziende, finalizzati all’inserimento lavorativo.
MODALITÁ DI SVOLGIMENTO, DURATA, SEDE, CALENDARIO
Il corso, con frequenza obbligatoria, sarà realizzato interamente in presenza presso la sede Formaper in Via Santa Marta,18 a Milano. Visite didattiche in venues del territorio milanese.
Il corso avrà la durata complessiva di 150 ore, con moduli giornalieri di 4 oppure 7 ore, secondo orari che verranno indicati nel programma di dettaglio fornito successivamente alle persone selezionate.
Inizio: 1 ottobre 2025 - Termine: 14 novembre 2025
COME CANDIDARSI ENTRO IL 22 SETTEMBRE 2025
Clicca qui per tutte le informazioni sul corso, destinatari, programma e come candidarsi.
Il corso è gratuito.
Per saperne di più: Formaper Tel. 02/8515.5385 –turismo.formazione@mi.camcom.it