Ho ricevuto un'ordinanza-ingiunzione

L'ordinanza è un titolo esecutivo, perciò quando si riceve un'ordinanza -ingiunzione occorre:

Se nell'ordinanza vi è l' "obbligato in solido", il pagamento va fatto una volta sola o dal trasgressore o dall'obbligato. Il pagamento effettuato da uno dei soggetti libera entrambi.
 

Da sapere

   Novità


Sistema Pago PA - Le spese di procedimento.

PagoPA è una piattaforma digitale attraverso la quale è possibile effettuare pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni e dei gestori di pubblici servizi in Italia. Le spese di procedimento relative alle ordinanze-ingiunzione si pagano tramite l'avviso di pagamento PagoPA allegato all’ordinanza, sul quale sono riportati tutti i dati necessari e le modalità con cui effettuare il pagamento. 

 

Da sapere

 Da sapere


È sempre possibile, entro 30 giorni dalla notifica, fare ricorso davanti al Giudice di pace o al Tribunale ordinario. Al Giudice si può chiedere di sospendere il provvedimento in attesa di una decisione in merito.


Pagamento rateale dell'ordinanza-ingiunzione

In caso di condizioni economiche disagiate è possibile presentare istanza, in carta semplice, di pagamento rateale dell'ordinanza.
L'art. 26 della Legge 689/81 permette infatti una rateazione del pagamento da 3 a 30 rate, il cui importo non può essere inferiore a 15 euro.L'istanza deve essere presentata all'U.O. Regolazione del mercato e sanzioni, che ne valuterà l'eventuale accoglimento, secondo una delle seguenti modalità:

  • spedita via PEC all'indirizzo cciaa@pec.milomb.camcom.it
  • spedita via posta con raccomandata RR a: Camera di commercio Milano Monza Brianza Lodi - UO Regolazione del mercato e sanzioni - Via Meravigli 9/B, 20123 Milano.

Se il pagamento non avviene nei termini, si attiva la procedura di esecuzione coattiva.