Ti trovi in:
CONneSSi - CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali - Anno 2026
In evidenza
La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi mira a rafforzare la diffusione di una cultura digitale orientata all’internazionalizzazione, in continuità con le iniziative “Internazionalizzazione 20%” e “Punto Impresa Digitale” (PID), con l’obiettivo di sostenere la crescita delle imprese sui mercati esteri attraverso la progettazione e l’adozione di avanzate strategie di marketing digitale, nonché aumentare le competenze interne delle aziende sui temi del digital export, dell’analisi dei dati e dell’utilizzo dell’intelligenza Artificiale a supporto dei processi commerciali.
Il bando, in particolare, intende sostenere le MPMI mediante contributi per gli investimenti volti a:
- acquisire servizi specializzati per la pianificazione, lo sviluppo e la gestione di strategie di marketing digitale orientate ai mercati globali;
- ottimizzare il posizionamento digitale dell’impresa e avviare attività di promozione e comunicazione rivolte ai mercati internazionali, così da migliorare la visibilità e la competitività online;
- potenziare la presenza e l’immagine aziendale sui social media, aumentando l’attrattività verso utenti, partner e clienti esteri attraverso contenuti, campagne e strategie mirate;
Per approfondire i contenuti e le modalità di partecipazione al bando sono previsti tre webinar di presentazione nelle seguenti date:
Chi può partecipare
Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede di svolgimento dell’attività d’impresa a cui è riferito il progetto iscritta al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive in qualsiasi settore e titolari di un sito internet o ecommerce proprietario, redatto in almeno una lingua differente dall’italiano, attivo e on line, pienamente operativo e navigabile e di almeno uno dei seguenti canali digitali già attivi ed operativi:
- una pagina aziendale/di prodotto su un marketplace internazionale
- una o più pagine social aziendali (es. Facebook, Tiktok, Instagram, Linkedin…)
Non potranno essere considerate ammissibili al contributo le imprese che sono state assegnatarie 1 di un contributo a valere su uno dei Bandi:
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2024 (ad eccezione delle aziende che hanno partecipato alla valutazione dell’impatto del bando Connessi 2024)
- CONtributi per lo Sviluppo di Strategie digitali per i mercati globali – CONneSSi Anno 2025
Dotazione finanziaria
La dotazione finanziaria messa a disposizione per questa iniziativa dalla Camera di commercio per l’annualità 2026 è pari a euro 2.500.000,00.
Caratteristiche dell’agevolazione
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 60% delle spese considerate ammissibili, al netto di Iva, fino ad un importo massimo di euro 10.000,00. I progetti dovranno prevedere un investimento minimo di 4.000,00 euro.
Le attività e le corrispondenti spese ammissibili sono elencate all’articolo 7 del bando.
Come e quando presentare la domanda
Le richieste di contributo potranno essere presentate a partire dalle ore 09.00 del 5 febbraio 2026 fino ad esaurimento risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 9 aprile 2026, esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma http://restart.infocamere.it.
La domanda di contributo sarà presente sulla piattaforma Restart, http://restart.infocamere.it, dalla data di apertura del Bando e dovrà essere compilata on line, scaricata, firmata dal legale rappresentante dell'impresa e uploadata insieme agli allegati indicati di seguito, anch'essi da firmare digitalmente dal LR.
Il Manuale di istruzioni per l'utilizzo della piattaforma Restart è disponibile sul sito web della Camera di commercio al seguente indirizzo: https://www.milomb.camcom.it/interventi-e-progetti-per-il-sistema-economico.
Si invitano le imprese interessate al bando a verificare preventivamente la propria situazione contributiva cliccando su questo link, prima della presentazione della domanda, perché un’eventuale irregolarità comporta l’esclusione dall’agevolazione.
Si consiglia un'attenta lettura del Regolamento del Bando che rappresenta l'unico riferimento valido per le regole di funzionamento dell'inziativa.
ALLEGATI OBBLIGATORI
Informazioni di progetto e dichiarazioni aggiuntive (Allegato A) - va compilato attraverso il link che sarà reso disponibile dal 26 gennaio 2026 sulla pagina web del bando Connessi 2026, sottoscritto digitalmente dal legale rappresentante dell'impresa e ricaricato in piattaforma insieme alla domanda di contributo.
Allegato B - Budget di progetto
Allegato D - Dichiarazione per le IMPRESE fornitrici
Allegato D - Dichiarazione per le IMPRESE fornitrici - INGLESE
Allegato E - Dichiarazione fornitori LIBERI PROFESSIONISTI
Allegato E - Dichiarazione fornitori LIBERI PROFESSIONISTI - INGLESE
Allegato P - Preventivo di spesa per ogni singolo fornitore
Allegato P - Preventivo di spesa per ogni singolo fornitore - INGLESE
Assistenza
Per informazioni relative alle procedure di accesso al canale telematico, ai requisiti di partecipazione e alla documentazione necessaria per la presentazione della domanda, si potrà fare riferimento al chatbot Nessi che verrà reso attivo entro il 12 gennaio 2026.
Per problemi tecnici e per assistenza sull’accesso e sull'utilizzo della piattaforma Restart, collegarsi al sito: https://restart.infocamere.it/aiuto oppure contattare Infocamere tel. Tel: 049-2015200 (servizio attivo da lunedì a venerdì dalle ore 09.00 alle ore 18.00) che in caso di un eventuale picco di richiesta di assistenza non potrà però garantire assistenza immediata per il caricamento della domanda di finanziamento.
ATTENZIONE: Il Contact Center Infocamere non risponde a domande relative al contenuto del bando, ai requisiti e agli allegati richiesti per i quali è disponibile il chatbot Nessi.
1 AZIENDA ASSEGNATARIA: Per impresa assegnataria si intende l’impresa che ha ricevuto l’assegnazione del contributo attraverso determina camerale su uno dei Bandi elencati e, successivamente, ha concluso il progetto con la rendicontazione (anche se non ha successivamente beneficiato del contributo); oppure l’impresa che non ha rispettato il termine previsto dal bando per rinunciare al contributo a lei concesso. Non sono considerate assegnatarie le imprese la cui domanda di partecipazione ai “bandi Connessi 2024 e 2025” non sia stata accettata e le imprese che abbiano rinunciato al contributo entro il termine di 20 giorni solari dall’assegnazione.