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Come iscriversi agli esami - Agenti Affari in mediazione
Per iscriversi agli esami della Camera di commercio, è necessario presentare richiesta online tramite il portale dedicato, previa registrazione. Si consiglia di effettuare la procedura da PC e non da altri dispositivi.
La registrazione al portale è gratuita e serve per essere identificati dal software che gestisce il servizio all'interno del sito della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. In caso di identificazione con email e password si consiglia di conservare con attenzione le credenziali scelte. In alternativa, è possibile identificarsi utilizzando SPID, CIE o CNS.
Si precisa che la registrazione non implica obbligo di iscrizione agli esami, ma consente di accedere all'area riservata quante volte si desidera, verificare online la disponibilità di esami in tempo reale (data, ora, sede e posti liberi) e pagare gli importi dovuti.
Le date delle sessioni d'esame e i posti disponibili sono limitati: al candidato iscritto e assente il giorno dell'esame non sarà consentito lo spostamento o il rinvio della prova non sostenuta, né il rimborso dell'importo versato.
Il rimborso dell'importo versato è consentito nel caso venga comprovata un'errata doppia iscrizione online per la stessa data di esame disponibile. Per richiedere il rimborso consulta la pagina dedicata alla sezione Rimborso per certificazioni e altri servizi.
In via eccezionale, per sopravvenuti motivi di salute e solo per una volta, è consentito lo spostamento d'ufficio ad altra data d’esame (che verrà tempestivamente comunicata via email dalla segreteria). Per richiedere tale spostamento, occorrerà presentare una richiesta di rinvio, in carta libera, allegando copia di un documento di identità valido, copia della ricevuta di iscrizione all'esame e certificazione medica che giustifichi l'assenza. La documentazione dovrà essere inviata via e-mail all'indirizzo ruoli@mi.camcom.it, indicando in oggetto: "Esami mediatori - richiesta rinvio", entro e non oltre la mattina stessa della data d’esame inizialmente prenotata.
In caso di assenza o di non idoneità all'esame, il candidato potrà iscriversi ad una nuova sessione, trascorsi almeno 2 (due) mesi dalla precedente data d'esame, senza dover ripetere il corso.
I candidati risultati non idonei ad una sessione d'esami possono iscriversi a una successiva sessione. Tra la data del nuovo esame e la data di sostenimento della prova non superata dovranno essere trascorsi almeno 2 (due) mesi. Si precisa che in caso di non rispetto di tali requisiti, al candidato verrà emesso formale diniego di ammissione all'esame e l'importo versato non verrà rimborsato.
Come presentare la domanda di iscrizione agli esami online:
- registrarsi al portale dedicato ed effettuare l'accesso con le credenziali scelte (SPID, CIE, CNS, email/password);
- una volta entrati, selezionare la scheda del tipo di esame per mediatore a cui si desidera partecipare (Immobiliari, Merceologici oppure Servizi vari);
- dopo aver selezionato la scheda del tipo di esame desiderato, comparirà la tabella con le date di esame e i posti disponibili;
- per proseguire nell'iscrizione, scegliere una data tra quelle disponibili e cliccare sul pulsante "iscriviti";
- comparirà il modulo della domanda di iscrizione, da compilare in tutte le sue parti prestando particolare attenzione all'esattezza dei dati forniti, in quanto autocertificazioni;
- compilato il modulo, allegati il documento di identità e l'attestato finale del corso di preparazione e convalidato quanto dichiarato con l'apposito tasto di “Conferma e salva” (posizionato alla fine della pagina delle Condizioni di utilizzo), il candidato avrà tempo fino alla fine della giornata visibile sull’avviso di pagamento PagoPA generato e scaricabile dalla piattaforma cliccando sul pulsante ‘Scarica bollettino’, per regolarizzare definitivamente l’iscrizione saldando quanto dovuto;
- per regolarizzare definitivamente l'iscrizione occorre effettuare il pagamento tramite la voce "Paga" (ultima colonna a destra della riga), consultabile nella sezione "Le mie iscrizioni"; la stessa compare solo se il modulo online è già stato compilato e salvato;
- il pagamento va effettuato tramite il sistema di pagamento PagoPA. Se non si è saldato il dovuto entro la data prevista, la prenotazione del posto per la sessione scelta scade e il posto occupato viene messo a disposizione di altro candidato;
- una volta regolarizzata l'iscrizione, la voce "Paga"; sparisce per lasciare posto (sempre nell'ultima colonna a destra della riga) alla voce ‘Pagata’ in corrispondenza della colonna ‘Stato iscrizione’, come da email di conferma inviata al candidato a saldo avvenuto;
- nel momento in cui in corrispondenza della colonna ‘Esito istruttoria’ compare la voce ‘Approvata’, contemporaneamente si attiva il pulsante ‘Vai all’autovalutazione’ che permette di accedere allo strumento di autovalutazione fruibile fino al giorno del proprio esame, per approfondire online le proprie conoscenze in preparazione dello stesso e per prendere confidenza con l'ambiente informatico su cui si effettuerà l'esame online: dopo tale data il suddetto strumento non sarà più accessibile.