LA MOSTRA

La mostra “Il valore della misura. Un viaggio alla scoperta della metrologia” visitabile presso il Salone della Camera di commercio in Via Meravigli 11 a Milano, diventa permanente e si arricchisce di una nuova, prestigiosa esposizione.

Il percorso espositivo si snoda in otto sezioni tematiche. Ogni sezione esplora le diverse attività svolte dagli Ispettori metrici, figure essenziali per garantire affidabilità e precisione nelle misurazioni. Tra gli strumenti esposti bilance antiche, masse e misure di capacità risalenti agli inizi del XX secolo, affiancati da documenti storici mai esposti prima.

Dal 2 febbraio la mostra accoglie anche tre preziosi volumi della prima edizione originale dell’Encyclopédie ou Dictionnaire raisonné des sciences, des arts et des métiers (1751–1772) di Denis Diderot e Jean-Baptiste Le Rond d'Alembert.

I tre volumi presentati comprendono il frontespizio del Tomo I, la pagina del Tomo X dedicata alle definizioni di “misurare” e alla figura del “misuratore” e la tavola
illustrata del Balancier, tratta dal Tomo II delle Planches.

Questo autentico “tesoro segreto” della Camera di Commercio di Milano rappresenta un unicum per la città e testimonia il valore storico e culturale della metrologia e della figura dell’ispettore metrico, centrale fin dal Settecento nella vita economica e sociale.

 

INGRESSO GRATUITO CON VISITA GUIDATA

L’ingresso è gratuito con visita guidata, a cura del personale della Camera di Commercio, e richiede la prenotazione obbligatoria nei seguenti giorni e orari:

  1' SLOT 2'  SLOT 3' SLOT 4' SLOT
LUNEDÌ 9:30 11:30 14:30 16:00
MARTEDÌ 9:30 11:30 14:30 16:00
VENERDÌ 9:30 11:30 14:30  


Su richiesta possono essere valutate visite in altri giorni della settimana, esclusi sabato e domenica.

La durata della visita varia in base al target dei visitatori:

70 minuti circa per studenti di scuola superiore, atenei e gruppi di adulti

90 minuti circa per studenti di scuole primarie di primo e secondo grado

 

I gruppi di adulti possono essere composti da max. 15 persone. Al termine della visita ci sarà un’illustrazione pratica della marchiatura degli oggetti in metallo prezioso.

I gruppi scolastici possono essere composti da indicativamente 25 persone tra studenti e docenti. Sono previsti dei laboratori didattici pensati per coinvolgere attivamente gli studenti e per approfondire il tema della metrologia in maniera interattiva e divertente!

Alla fine della visita, saranno distribuiti degli omaggi a tema.

Il punto di ritrovo per l’inizio della visita è in Via Meravigli 11, Milano.

 

ACCESSIBILITÀ

La mostra è accessibile anche per visitatori con disabilità motoria. Vi chiediamo di segnalare eventuali necessità particolari al momento della prenotazione in modo da assicurare a tutti un’esperienza inclusiva.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI

Prenota la tua visita contattandoci via e-mail o telefono:

Non perdere questa occasione unica di esplorare il mondo della metrologia!

SCARICA LA MAPPA DELLA MOSTRA

RICEVI IL CATALOGO DELLA MOSTRA

 

La Mostra è stata organizzata per finalità divulgative e di interesse storico di cui al Codice dei beni culturali e del paesaggio" (artt.30 e 117 comma 2 lett. g). Con riferimento a eventuali dati personali conservati nell'archivio storico camerale qui esposti, il trattamento avviene nel rispetto del principio di minimizzazione di cui all'art. 89 GDPR combinato con il criterio della necessità per motivi di interesse pubblico rilevante ai sensi dell'art. 2-sexies c.2 lett. cc) del Codice Privacy e nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali e della dignità delle persone interessate