Encubator - Quarta edizione

Highlights

Partecipa all'evento di lancio!

Evento di presentazione Encubator e Inno4Gov - Edizione 2025/2026

Le startup per il Climate Tech e per la trasformazione digitale e sostenibile nella PA
|martedì 7 ottobre 2025, dalle ore 14.00|
Scopri di più sul programma di accelerazione grazie alla presentazione degli organizzatori e dei partners. 

Programma dell'evento
Partecipa all'evento
Segui la diretta streaming

Encubator | We hatch Climate Tech Startups 

Contribuire alla creazione di un futuro più sostenibile e supportare la nascita di nuove tecnologie è una missione in cui la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub - Innovation Park & Startup Accelerator e il Politecnico di Milano continuano ad impegnarsi.

Prende il via, infatti, la quarta edizione di Encubator, il programma volto ad individuare progetti tecnologici in ambito sostenibilità per valorizzare al massimo il loro potenziale.
L’obiettivo è quello di individuare team che stanno progettando tecnologie in grado di proporre nuove soluzioni per le sfide sociali, ambientali ed economiche più pressanti del nostro tempo, supportando i team nella crescita attraverso programmi di incubazione, grant in denaro e accesso agli investitori.

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi che, insieme a Polihub e Politecnico di Milano, è organizzatore del programma, in questa quarta edizione di Encubator metterà a disposizione cinque grant da 40.000 € per i progetti vincitori, a cui si aggiungono due special grant di pari valore dedicati a soluzioni tecnologiche per la filiera della Bike Economy.  

Da quest’anno, infatti, il programma si arricchisce di una nuova challenge, promossa dalla Camera di commercio e indirizzata a startup e progetti innovativi che cambiano il modo di pedalare e vivere la città: dall’e-bike sharing al design ecologico, dalla logistica urbana a zero emissioni su cargo bike, dai sistemi di sicurezza attiva e passiva fino al riciclo dei materiali.

A chi ci rivolgiamo

Encubator si rivolge a spin-off universitari o provenienti da centri di ricerca e a startup early stage italiane e internazionali, capaci di offrire soluzioni alle principali sfide negli ambiti Climate Tech e sostenibilità per accelerare la transizione energetica verso un modello di sviluppo «carbon free» e rendere più sostenibili ambienti urbani e trasporti, riducendo gli sprechi verso un modello di economia circolare.

Cosa offriamo

  • Grant equity free da 40.000 € per i progetti vincitori
  • Un programma di incubazione di 3 mesi
  • Opportunità di networking con investitori e partners
  • Un ventaglio di servizi gratuiti per il business development
     

Candidature aperte fino al 6 novembre 2025
Visita il sito www.startupencubator.com e candida il tuo progetto!


#ENCUBATORStories: Scopri di più sui progetti vincitori delle scorse edizioni!