Bando Masterclass PID 2026

Bando Masterclass PID 2026

Finalità

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, tramite il PID Punto impresa digitale e il supporto delle società partecipate Formaper e Promos Italia, intende promuovere un programma di eccellenza “Masterclass” per imprese del comparto arredamento e sistema casa che commercializzano prodotti finiti.
La masterclass offre servizi consulenziali gratuiti e un contributo a fondo perduto per realizzare una go-to-market negli USA, grazie a un network di esperti sia in Italia che negli USA, agenzie media specializzate sul mercato target, banche dati nazionali, una missione commerciale negli USA e 1:1 con una delegazione di buyer USA in occasione del Salone del Mobile 2027.

Chi può partecipare

Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) aventi sede di svolgimento dell’attività d’impresa a cui è riferito il progetto, iscritte al Registro Imprese della Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi, attive nel comparto arredamento, complemento d’arredo, illuminazione e più in generale sistema casa.

Dotazione finanziaria

La dotazione finanziaria messa a disposizione per questa iniziativa dalla Camera di commercio, con Delibera di Giunta n. 9 del 27 gennaio 2026, per le annualità 2026 e 2027 è pari a Euro 1.215.000,00.

Caratteristiche dell’agevolazione

Il valore complessivo dell’offerta a singola impresa, in regime de minimis, è potenzialmente pari a Euro 40.500,00, e viene per quanto riguarda i servizi considerato in termini di Equivalente Sovvenzione Lorda.
L’offerta si compone di tre elementi (servizi base, missione, contributo a fondo perduto) come meglio specificato nel regolamento.

  • Servizi base: seminari, consulenze 1:1 con esperti, incontri B2B con buyer USA in Italia, accesso a banche dati del Registro Imprese nazionale, supporto di un’agenzia media dedicata, per un valore totale ad impresa in servizi di 15.000,00 Euro (equivalente sovvenzione lorda).
  • Missione U.S.A.: organizzazione di visite e incontri B2B di gruppo e individuali con importatori, distributori, agenti in una settimana tra ottobre e dicembre 2026, per un valore del servizio gratuito di 5.500,00 Euro esclusi voli, vitto e alloggio. La partecipazione sarà facoltativa, previa valutazione della Commissione di Valutazione, e richiederà un contributo di 1.000,00 Euro.
  • Contributo a fondo perduto: 60% di copertura su spese di ADV, acquisto/sviluppo software e macchinari, partecipazione a fiere a supporto della go-to-market U.S.A, spese di promozione e comunicazione, fino a un massimo di 20.000,00 Euro di contributo.
     
Componente Valore per de minimis Tipologia Rendicontazione
Servizi base 15.000,00 Euro (ESL) Obbligatorio Non prevista
Missione U.S.A. 5.500,00 Euro Facoltativo Non prevista
Contributo a fondo perduto Max. 20.000,00 Euro Facoltativo Sulle spese sostenute (e previa validazione delle stesse)


Valutazione delle domande

Le domande verranno valutate da una Commissione di Valutazione che assegna i punteggi sulla base dei parametri indicati nel regolamento. La graduatoria sarà pubblicata entro il 31/05/2026.

Posti disponibili: max 30 con punteggio minimo di 60 punti (su 90)

Quota di iscrizione: le imprese ammesse alla masterclass dovranno confermare l’iscrizione, effettuando il pagamento della quota di iscrizione di Euro 1.000,00.

Come presentare domanda

Apertura bando: 04 febbraio 2026, ore 15.00
Chiusura bando: 15 aprile 2026
La domanda va inviata esclusivamente in modalità telematica tramite la piattaforma Restart, secondo le modalità indicate nel Regolamento.

Si consiglia un'attenta lettura del Regolamento del Bando che rappresenta l'unico riferimento valido per le regole di funzionamento dell'iniziativa.

Maggiori informazioni al seguente link