You are in:
- Bandi e contributi
- Credito e finanza
- Start up
-
Innovazione
- Bando Masterclass PID 2025
- Bando SI4.0 2024
- Bando SI 4.0 2023
- Bando Voucher Digitali 4.0 Lombardia 2024
- CALL FOR SOLUTIONS: BANDO “INNOVAZIONI… IN VOLATA – CONTRIBUTI PER NUOVE SOLUZIONI NELLA BIKECONOMY”
- Archivio
- Bando Voucher Digitali 4.0 Lombardia 2025
- Bando “SPIDY: Speed up your business”
- Bando SI4.0 2025
- Internazionalizzazione
-
Ambiente e Sostenibilità
- Bando Certificazioni di sostenibilità
- Bando Turismo in bici
- Bando Innovazione filiere economia circolare 2022
- Bando Efficienza energetica - Contributi per favorire l’efficienza energetica delle micro e piccole imprese del settore ricettivo
- Bando Turismo in bici - 2024
- Bando Certificazioni di sostenibilità per le imprese del settore turistico e degli eventi - II edizione
- Bando Bike, to work & city logistics 2024
- Impresa sostenibile: Investimenti linea energia 2024
- Call for Solutions 2023
- Archivio
- Bando Bike, to work & city logistics 2025 -2026
- Bando Impresa sostenibile 2025
-
Turismo e commercio
- Bando Imprese Storiche per il Futuro 2024
- Bando Turismo 2023
- Prossima Impresa 2021 - Bando di sostegno alle imprese di prossimità e ai negozi di vicinato
- Bando Prossima Impresa 2022
- Contributi bike lab
- Bando per la promozione del turismo agricolo del vino e dell'olio di qualità in Lombardia
- Negozi e botteghe di quartiere - Zona Ripamonti, Angilberto, Lodi
- Archivio
- Bando Imprese Storiche 2025
- Bando Filiera turistica sostenibile e accessibile 2025
Impresa Sostenibile 2025: investimenti energetici e certificazione energetica
Highlights
La Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi propone un intervento a sostegno degli investimenti per la produzione da fonti rinnovabili e per l’efficientamento energetico dei processi produttivi, con la conseguente riduzione di emissioni nocive da parte dell’attività d’impresa. Per favorire ulteriormente i percorsi di crescita sostenibile, l’iniziativa supporta anche l’ottenimento della certificazione energetica, quale strumento più ampio e sistemico di gestione della variabile energetica da parte delle imprese.
Chi può partecipare
Possono partecipare le piccole o medie imprese che hanno la sede oggetto dell’intervento, per il quale si richiede il contributo, iscritta e attiva al Registro Imprese nella sezione territoriale della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
Non sono ammesse domande da parte di Micro e Grandi Imprese.
Si prega di controllare la dimensione aziendale consultando la Guida e compilando l’apposito modulo Calcolo della dimensione d’impresa
Spese ammissibili (per maggiori informazioni si veda l’art.5.1 del regolamento)
L’agevolazione è composta da due misure di intervento che prevedono differenti tipologie di spese ammissibili:
MISURA A – INVESTIMENTI ENERGETICI
Spese ammissibili: Impianti per la produzione di energie rinnovabili, sistemi di accumulo dell’energia, sostituzione di impianti a attrezzature produttive e/o di climatizzazione che comportino un risparmio di energia, sistemi di domotica e monitoraggio dei consumi, interventi di relamping, spese strumentali connesse (es. consulenza tecnica, formazione, lavori necessari per la realizzazione degli interventi).
Gli interventi per i quali è richiesto il contributo dovranno essere al servizio degli spazi occupati dall’azienda e dei suoi processi produttivi.
MISURA B – OTTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA
Spese di consulenza inerenti all’accompagnamento per l’ottenimento della certificazione e spese per l’ottenimento e la registrazione della certificazione, fatturate dall’ente certificatore o verificatore. Oltre ad un con contributo forfettario per il riconoscimento dell’impegno del personale interno che l’azienda dedica alla realizzazione del percorso di certificazione.
Caratteristiche dell’agevolazione
Tipologia di intervento | Contributo concedibile | Investimento minimo | Contributo massimo |
---|---|---|---|
Misura A: investimenti energetici | 50% | € 10,000,00 | € 50.000,00 |
Misura B: ottenimento della certificazione energetica | 70% | € 3.000,00 | € 20.000,00 |
Per ogni impresa può essere presa in considerazione una sola richiesta di contributo per ciascuna misura al fine di ottenere un solo contributo per ogni misura.
Si consiglia un’attenta lettura del REGOLAMENTO del bando che rappresenta l’unico riferimento valido per le regole di funzionamento dell’iniziativa.
Le richieste di contributo potranno essere presentate dalle ore 10.00 del 4 settembre 2025 al 31 ottobre 2025;
La domanda di contributo sarà presente sulla piattaforma Restart data di apertura del Bando, https://restart.infocamere.it/
Ciascuna impresa che volesse partecipare ad entrambe le misure dovrà presentare due domande, una per ogni misura, allegando la documentazione richiesta come specificato qui di seguito.
ATTENZIONE: a partire dal 2 ottobre le MEDIE IMPRESE, per entrambe le MISURE, per non incorrere in decurtazioni del contributo concesso, dovranno allegare anche un’Attestazione prodotta dal soggetto fornitore/intermediario dei servizi assicurativi relativa all’adempimento dell’obbligo di sottoscrizione delle polizze catastrofali, con le caratteristiche indicate nel Regolamento art. 8.1.8.
DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA PER ENTRAMBE LE MISURE
- Informazioni e dichiarazioni aggiuntive (Allegato A) Per la compilazione di questo allegato all’interno del quale andrà selezionata la misura d’interesse, sarà messo a disposizione un link prima del 04/09/2025.
- Modulo calcolo dimensione d’impresa (Allegato C) Da scaricare e compilare.
Documentazione obbligatoria da allegare alla domanda per la MISURA A):
- Prospetto delle spese (Allegato B1- Misura A) Da scaricare e compilare.
- Relazione Tecnica Pre-Intervento (Allegato D) Da scaricare e compilare.
- Preventivi, con le caratteristiche indicate nel Regolamento art. 8.1.5
- ove già posseduta, allegare Certificazione ISO 50001 per l’attribuzione del punteggio corrispondente nella valutazione della domanda (come previsto agli articoli 8.1.7 e 5.5 del regolamento).
Documentazione obbligatoria da allegare alla domanda per la MISURA B):
- Prospetto delle spese (Allegato B2- Misura B) Da scaricare e compilare.
- Preventivi, con le caratteristiche indicate nel Regolamento art. 8.1.5.