Icona In evidenza Registro Imprese


In evidenza

I VINCITORI DI CROSS THE BRIDGE – SECONDA EDIZIONE 2021

 Determina n. 1301/2021  ”Competizione Cross the Bridge seconda edizione 2021” –  esito dei lavori della Giuria di valutazione, individuazione dei vincitori e pubblicazione della graduatoria finale sui siti web della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e del Politecnico di Milano

Isaac Srl; Gle Holding Srl; Krill Design Srl; Mgshell Srl sono le 4 start up vincitrici della seconda  edizione della Competizione "Cross the Bridge: attraversa il ponte dell’innovazione e consolida la tua presenza sul mercato" promossa da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Politecnico di Milano, con l’obiettivo di supportare le start-up e imprese innovative e facilitarne lo scale-up, migliorando il Technology Readiness Level (TRL) dei prodotti e servizi, per consolidare e accrescere la presenza e la competitività sul mercato.

 

Seconda fase di valutazione

Progetti ammessi alla seconda fase di valutazione:

  • ALGARIA

  • GLE HOLDING SRL

  • ISAAC SRL

  • KRILL DESIGN

  • MERYLO SRL

  • MGSHELL SRL

  • MOVIEDAY NEXT SRL

  • PCUP SRL

  • RELIEF SRL 

  • SOONEAT SRL

  • WE ARE MUESLI SRL IMPRESA SOCIALE

 

Determina selezione progetti ammessi alla seconda fase di selezione

Giuria di valutazione e selezione delle 4 (quattro) Startup vincitrici:

Lunedì 22 Novembre 2021 ore 10.30 la Giuria di valutazione, nominata dalla Camera di commercio, valuterà i progetti ammessi alla seconda fase di selezione. 

La selezione avverrà su piattaforma Zoom (le imprese ammesse alla Fase 2  riceveranno il link di accesso alla piattaforma nei giorni precedenti).

Determina di Nomina della Giuria di valutazione 

-Modalità di partecipazione alla seconda fase di valutazione  (Art.8 Regolamento)

Le imprese ammesse alla seconda fase, presenteranno alla Giuria il proprio progetto, mediante un pitch di 5 (cinque) minuti, ai quali seguiranno 5 (cinque) minuti di Q&A da parte dei componenti della Giuria. 
La Giuria valuterà i progetti, sulla base dei pitch e, a suo insindacabile giudizio individuerà le 4 (quattro) imprese vincitrici, alle quali verranno assegnati i quattro Grant previsti dalla Competizione.
I pitch dovranno essere così strutturati: 

  1. Denominazione della Startup e riferimento alla Seconda Edizione della Competizione cross the Bridge 2021
  2. Presentazione problema 
  3. Presentazione soluzione 
  4. Prodotto/servizio: stadio di sviluppo e risultati raggiunti; traction; grado di innovazione; tecnologia; sviluppi futuri; 
  5. Business model, value proposition e revenue model del progetto, strategia Go to market e scalabilità 
  6. Mercato: dimensione mercato di riferimento, cliente target; posizionamento; rapporti e partnership strategiche; 
  7. Competitors: presenza di concorrenti in Italia e all’estero ed elementi di differenziazione 
  8. Crescita: strategia per acquisire e trattenere nuovi clienti e nuovi mercati 
  9. Piano finanziario: situazione attuale (inclusi round di finanziamento già ottenuti) e previsioni economico-finanziarie nei prossimi 3 anni 
  10. Team: capacità e competenze complementari presenti nel team e esperienze maturate 
  11. Roadmap (gantt e milestones del progetto) 
     

La Giuria assegnerà al pitch di ciascuna startup un punteggio in base ai seguenti criteri:

Criterio di valutazione 

Punteggio massimo 

Innovazione Servizio/Prodotto 

0-20 

Business Model 

0-20 

Ricadute sul tessuto economico, imprenditoriale, culturale, ambientale e sociale 

0-15 

Posizionamento sul mercato 

0-15 

Team 

0-15 

Qualità pitch 

0-15 

Punteggio massimo 

100 

 

Al termine della fase di valutazione la Giuria approverà la graduatoria finale della Competizione, che sarà pubblicata sul sito della Camera di commercio e sul sito del Politecnico, entro il 30 Dicembre 2021 come  previsto dall’art. 5 del Regolamento. 

Ciascuna impresa vincitrice riceverà, da parte del Politecnico di Milano, la comunicazione di vincita all’indirizzo pec indicato in sede di registrazione.

 

LA COMPETIZIONE


CROSS THE BRIDGE – Seconda edizione 2021, è la competizione promossa da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Politecnico di Milano con l’obiettivo di: 

  • sostenere le startup e le nuove imprese innovative nella fase successiva alla crescita iniziale, supportandone lo sviluppo, anche mediante percorsi di validazione tecnologica e accelerazione imprenditoriale, finalizzati alla sperimentazione concreta delle soluzioni innovative, delle nuove tecnologie e delle idee di business;

  • facilitare lo scale-up delle startup a  raggiungere un livello di maturazione grazie al quale le start-up siano facilitate nell’accesso al mercato o nell’attrazione di investimenti, anche attraverso il miglioramento del Technology Readiness Level (TRL)  dei prodotti, dei servizi e dei processi; 


A chi è rivolta: 

  • alle imprese innovative e startup risultati finalisti negli anni 2016-2020 nell’ambito delle seguenti Competizioni: Switch2Product; Start Cup Lombardia, PNICube-Premio Nazionale per l’Innovazione, in quanto già validati e selezionati per il loro alto potenziale di sviluppo;

  •  alle imprese innovative e startup, che hanno partecipato agli incontri di Tavolo Giovani, presentando la propria startup, dal 2017 al 2021 (per l’anno 2021 fino al  Tavolo Giovani realizzato in data 8 luglio).

Il Montepremi

La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi rende disponibile un Montepremi complessivo pari a € 200.000 (duecentomila Euro) suddiviso in quattro Premi pari a € 50.000 (cinquantamila Euro) ciascuno, riconosciuti alle quattro imprese selezionate dalla Giuria. 

 

Fasi della Competizione

  • Apertura Competizione: dalle 10.00 del 22 Luglio 2021 

  • Termine invio candidature: fino alle ore 12:00 del 30 Settembre 2021

  • Fase 1- valutazione e selezione dei progetti da ammettere alla Fase 2: entro il 30 Ottobre 2021 

  • Fase 2- individuazione delle quattro imprese vincitrici: entro il 30 Novembre 2021 

  • Pubblicazione graduatoria finale: la graduatoria finale verrà pubblicata entro il 30 Dicembre 2021

 


INDICAZIONI E ISTRUZIONI PER PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE


Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10:00 del 22 luglio  fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2021.

Per l’invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it. La registrazione va richiesta almeno 48 ore prima della chiusura della domanda di contributo.

Avvertenza: dal 28 febbraio 2021, la profilazione su www.registroimprese.it può avvenire esclusivamente con SPID, CNS o CIE. Chi è in possesso di utenza Telemaco prima del 28 febbraio 2021, può accedere a http://webtelemaco.infocamere.it con le vecchie credenziali oppure con SPID e CNS che sono associate a tali credenziali senza registrarsi di nuovo su www.registroimprese.it. Chi effettua primo accesso dopo il 28 febbraio 2021, deve registrarsi a www.registroimprese.it e completare la profilazione, scegliendo “invio +consultazione pratiche” e successivamente accedere a http://webtelemaco.infocamere.it.

Manuale utente per presentazione domanda di partecipazione 

Appendice al manuale compilazione online domanda di partecipazione

 

Allegati

Regolamento

  • Allegato A - Modulo Domanda di partecipazione 

  • Allegato B - Descrizione progetto

  • Allegato C - Previsioni di spesa

  • Allegato D -Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per soggetti che non hanno posizione Inps/Inail (eventuale);

  • Allegato E -  Procura (Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della domanda) da utilizzare solo nel caso il proponente sia un soggetto diverso dal titolare/ legale rappresentante o altro soggetto aventi i poteri di rappresentanza dell’impresa partecipante (eventuale).

  • FAQ

 

INFORMAZIONI
Per chiarimenti su contenuti competizione:

crossthebridge-ares@polimi.it

Assistenza sulla procedura di presentazione della domanda:
giovani.startup@mi.camcom.it

Per problemi tecnici di natura informatica:
049-2015215 - Infocamere