- Ita
- Eng
Cross the Bridge 2021 Seconda Edizione
![](https://www.milomb.camcom.it/documents/10157/42094497/competizione-cross-the-bridge-2.jpg/cb6cc123-5ceb-4309-9ebe-b5bd6d9f5f71?t=1626876512331)
![Icona In evidenza Registro Imprese](/documents/10157/32303072/in-evidenza-icona.png/c70bde3d-96dd-4602-843e-c74dd813b751?t=1479292589000)
In evidenza
I VINCITORI DI CROSS THE BRIDGE – SECONDA EDIZIONE 2021
Determina n. 1301/2021 ”Competizione Cross the Bridge seconda edizione 2021” – esito dei lavori della Giuria di valutazione, individuazione dei vincitori e pubblicazione della graduatoria finale sui siti web della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e del Politecnico di Milano
Isaac Srl; Gle Holding Srl; Krill Design Srl; Mgshell Srl sono le 4 start up vincitrici della seconda edizione della Competizione "Cross the Bridge: attraversa il ponte dell’innovazione e consolida la tua presenza sul mercato" promossa da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Politecnico di Milano, con l’obiettivo di supportare le start-up e imprese innovative e facilitarne lo scale-up, migliorando il Technology Readiness Level (TRL) dei prodotti e servizi, per consolidare e accrescere la presenza e la competitività sul mercato.
Seconda fase di valutazione
Progetti ammessi alla seconda fase di valutazione:
-
ALGARIA
-
GLE HOLDING SRL
-
ISAAC SRL
-
KRILL DESIGN
-
MERYLO SRL
-
MGSHELL SRL
-
MOVIEDAY NEXT SRL
-
PCUP SRL
-
RELIEF SRL
-
SOONEAT SRL
-
WE ARE MUESLI SRL IMPRESA SOCIALE
Determina selezione progetti ammessi alla seconda fase di selezione
Giuria di valutazione e selezione delle 4 (quattro) Startup vincitrici:
Lunedì 22 Novembre 2021 ore 10.30 la Giuria di valutazione, nominata dalla Camera di commercio, valuterà i progetti ammessi alla seconda fase di selezione.
La selezione avverrà su piattaforma Zoom (le imprese ammesse alla Fase 2 riceveranno il link di accesso alla piattaforma nei giorni precedenti).
Determina di Nomina della Giuria di valutazione
-Modalità di partecipazione alla seconda fase di valutazione (Art.8 Regolamento)
Le imprese ammesse alla seconda fase, presenteranno alla Giuria il proprio progetto, mediante un pitch di 5 (cinque) minuti, ai quali seguiranno 5 (cinque) minuti di Q&A da parte dei componenti della Giuria.
La Giuria valuterà i progetti, sulla base dei pitch e, a suo insindacabile giudizio individuerà le 4 (quattro) imprese vincitrici, alle quali verranno assegnati i quattro Grant previsti dalla Competizione.
I pitch dovranno essere così strutturati:
- Denominazione della Startup e riferimento alla Seconda Edizione della Competizione cross the Bridge 2021;
- Presentazione problema
- Presentazione soluzione
- Prodotto/servizio: stadio di sviluppo e risultati raggiunti; traction; grado di innovazione; tecnologia; sviluppi futuri;
- Business model, value proposition e revenue model del progetto, strategia Go to market e scalabilità
- Mercato: dimensione mercato di riferimento, cliente target; posizionamento; rapporti e partnership strategiche;
- Competitors: presenza di concorrenti in Italia e all’estero ed elementi di differenziazione
- Crescita: strategia per acquisire e trattenere nuovi clienti e nuovi mercati
- Piano finanziario: situazione attuale (inclusi round di finanziamento già ottenuti) e previsioni economico-finanziarie nei prossimi 3 anni
- Team: capacità e competenze complementari presenti nel team e esperienze maturate
- Roadmap (gantt e milestones del progetto)
La Giuria assegnerà al pitch di ciascuna startup un punteggio in base ai seguenti criteri:
Al termine della fase di valutazione la Giuria approverà la graduatoria finale della Competizione, che sarà pubblicata sul sito della Camera di commercio e sul sito del Politecnico, entro il 30 Dicembre 2021 come previsto dall’art. 5 del Regolamento.
Ciascuna impresa vincitrice riceverà, da parte del Politecnico di Milano, la comunicazione di vincita all’indirizzo pec indicato in sede di registrazione.
LA COMPETIZIONE
CROSS THE BRIDGE – Seconda edizione 2021, è la competizione promossa da Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi e Politecnico di Milano con l’obiettivo di:
-
sostenere le startup e le nuove imprese innovative nella fase successiva alla crescita iniziale, supportandone lo sviluppo, anche mediante percorsi di validazione tecnologica e accelerazione imprenditoriale, finalizzati alla sperimentazione concreta delle soluzioni innovative, delle nuove tecnologie e delle idee di business;
-
facilitare lo scale-up delle startup a raggiungere un livello di maturazione grazie al quale le start-up siano facilitate nell’accesso al mercato o nell’attrazione di investimenti, anche attraverso il miglioramento del Technology Readiness Level (TRL) dei prodotti, dei servizi e dei processi;
A chi è rivolta:
-
alle imprese innovative e startup risultati finalisti negli anni 2016-2020 nell’ambito delle seguenti Competizioni: Switch2Product; Start Cup Lombardia, PNICube-Premio Nazionale per l’Innovazione, in quanto già validati e selezionati per il loro alto potenziale di sviluppo;
-
alle imprese innovative e startup, che hanno partecipato agli incontri di Tavolo Giovani, presentando la propria startup, dal 2017 al 2021 (per l’anno 2021 fino al Tavolo Giovani realizzato in data 8 luglio).
Il Montepremi
La Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi rende disponibile un Montepremi complessivo pari a € 200.000 (duecentomila Euro) suddiviso in quattro Premi pari a € 50.000 (cinquantamila Euro) ciascuno, riconosciuti alle quattro imprese selezionate dalla Giuria.
Fasi della Competizione
-
Apertura Competizione: dalle 10.00 del 22 Luglio 2021
-
Termine invio candidature: fino alle ore 12:00 del 30 Settembre 2021
-
Fase 1- valutazione e selezione dei progetti da ammettere alla Fase 2: entro il 30 Ottobre 2021
-
Fase 2- individuazione delle quattro imprese vincitrici: entro il 30 Novembre 2021
-
Pubblicazione graduatoria finale: la graduatoria finale verrà pubblicata entro il 30 Dicembre 2021
INDICAZIONI E ISTRUZIONI PER PRESENTAZIONE DOMANDA DI AMMISSIONE
Le domande devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica con firma digitale sul sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10:00 del 22 luglio fino alle ore 12:00 del 30 settembre 2021.
Per l’invio telematico è necessario essere registrati ai servizi di consultazione e invio pratiche di Telemaco secondo le procedure disponibili all'indirizzo: www.registroimprese.it. La registrazione va richiesta almeno 48 ore prima della chiusura della domanda di contributo.
Avvertenza: dal 28 febbraio 2021, la profilazione su www.registroimprese.it può avvenire esclusivamente con SPID, CNS o CIE. Chi è in possesso di utenza Telemaco prima del 28 febbraio 2021, può accedere a http://webtelemaco.infocamere.it con le vecchie credenziali oppure con SPID e CNS che sono associate a tali credenziali senza registrarsi di nuovo su www.registroimprese.it. Chi effettua primo accesso dopo il 28 febbraio 2021, deve registrarsi a www.registroimprese.it e completare la profilazione, scegliendo “invio +consultazione pratiche” e successivamente accedere a http://webtelemaco.infocamere.it.
Manuale utente per presentazione domanda di partecipazione
Appendice al manuale compilazione online domanda di partecipazione
Allegati
-
Allegato A - Modulo Domanda di partecipazione
-
Allegato B - Descrizione progetto
-
Allegato D -Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per soggetti che non hanno posizione Inps/Inail (eventuale);
-
Allegato E - Procura (Incarico per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica della domanda) da utilizzare solo nel caso il proponente sia un soggetto diverso dal titolare/ legale rappresentante o altro soggetto aventi i poteri di rappresentanza dell’impresa partecipante (eventuale).
INFORMAZIONI
Per chiarimenti su contenuti competizione:
crossthebridge-ares@polimi.it
Assistenza sulla procedura di presentazione della domanda:
giovani.startup@mi.camcom.it
Per problemi tecnici di natura informatica:
049-2015215 - Infocamere