Icona In evidenza Registro Imprese

In evidenza

La Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi intende sostenere soluzioni innovative per la riorganizzazione post-Covid e la trasformazione digitale di imprese e organizzazioni della filiera del turismo e della cultura.

Le soluzioni possono essere presentate da imprese di qualsiasi settore con progetti che, nel campo turismo e cultura, contribuiscono ad almeno uno dei seguenti obiettivi:

• OFFERTA RESILIENTE: Rendere l’offerta turistica e culturale più attraente e resiliente;
  • SICUREZZA CONTINUA: Rafforzare la sicurezza, rendendola continua;
  • MARKETING E PERFORMANCE: Potenziare marketing e performance.

I progetti, che saranno sottoposti a valutazione tecnica, dovranno descrivere dettagliatamente la soluzione e la strategia per l’adozione e la diffusione della loro soluzione sul territorio di riferimento per Camera di commercio. La strategia dovrà essere articolata in almeno due fasi:

1. Sperimentazione della soluzione per 1-4 mesi: devono partecipare almeno 6 imprese e/o organizzazioni della filiera del turismo e della cultura, che testano la soluzione e collaborano per migliorarla. La loro partecipazione deve essere a titolo gratuito, e se confermata prima della presentazione della domanda di contributo permette di ottenere punti aggiuntivi in fase di valutazione;
  2. Diffusione della soluzione per min. 3 mesi: devono partecipare almeno 10 imprese e/o organizzazioni della filiera del turismo e della cultura, parte delle quali possono coincidere con le sperimentatrici. A loro viene offerto l’uso iniziale della soluzione senza sostenere costi, eventualmente attraverso un modello freemium.

Stanziamento

Le risorse messe a disposizione dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi per le imprese attraverso il presente bando ammontano a €400.000,00.

A chi è rivolto

Possono beneficiare le micro piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano – Monza e Brianza – Lodi.

Con il presente Bando si intende:

• Incrementare l’attrattività del territorio, attraverso la modernizzazione delle infrastrutture materiali e immateriali, facilitando l’accessibilità fisica e cognitiva dei luoghi turistici e culturali;
  • Rigenerare il territorio grazie a soluzioni per il turismo sostenibile;
  • Potenziare l’ecosistema turistico e culturale mobilitando capitali pubblici e privati;
  • Sostenere i rapporti tra imprese e organizzazioni della filiera.

Spese ammissibili

Sono ammissibili le spese che non sono state ammesse a contributo di altri bandi e che sono finalizzate all’acquisto, a titolo esemplificativo, di:

1. beni e servizi strumentali alla realizzazione del progetto, tra cui investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici per utilizzo attinente alla progettualità presentata;
  2. servizi di ricerca e sviluppo, servizi analitici, spese per l’accesso a laboratori di enti di ricerca;
  3. servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto;
  4. spese per la tutela della proprietà industriale;
  5. spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (a forfait, fino a un massimo del 60% della somma delle voci di spesa dalla a. alla d.);
  6. servizi di consulenza necessari alla diffusione e marketing o allo sviluppo delle soluzioni, spese per lavoratori autonomi/professionisti con partita iva (fino a un massimo del 50% della somma delle voci di spesa dalla a. alla e.).

Caratteristiche del contributo

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto con le seguenti caratteristiche:

Contributo Concedibile Minimo Investimento Massimo Contributo
Micro, Piccole e Medie Imprese 60% € 12.000 € 40.000

Modalità di partecipazione e di formazione delle graduatorie

Le domande di partecipazione devono essere presentate online alla Camera di Commercio a partire dalle ore 10.00 del 24 giugno 2021, entro e non oltre le ore 12.00 del 24 settembre 2021.

È prevista una procedura di valutazione amministrativa e tecnica.

Presentazione

Esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello http://servizionline.milomb.camcom.it/front-rol/

Documentazione