Icona In evidenza Registro Imprese


In evidenza

Le imprese beneficiarie del bando “Innovazioni per l'Economia di Prossimità” possono rendicontare le spese sostenute per la realizzazione di progetti collegandosi alla piattaforma online raggiungibile da Servizi Online.

Manuale di assistenza tecnica per l'uso della piattaforma.

Allegati per la rendicontazione


Determina di assegnazione n. 1046 del 17/11/2020

Determina di assegnazione n. 352/2021 del 19/04/2021

Graduatoria imprese ammesse

Graduatoria imprese ammesse ma non finanziabili

Graduatoria imprese non ammesse

 

Interventi straordinari per il sostegno delle imprese nell’emergenza Covid-19

La Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi promuove il presente bando con l’obiettivo di individuare e diffondere soluzioni innovative per le imprese nei settori del commercio, del turismo, dei servizi e dell’artigianato.
Una “call for solutions” che ha l’obiettivo di individuare i migliori progetti di innovazione da destinare alle imprese “di prossimità”, per il loro ruolo socio-economico sui territori, che stanno affrontando la trasformazione digitale e che hanno subito importanti perdite e cambiamenti delle condizioni di lavoro a causa della Covid-19.

Le imprese dovranno presentare progetti per lo sviluppo, la customizzazione e la diffusione di soluzioni innovative per:

  • Misura 1: gestione del cliente in presenza; 
  • Misura 2: logistica.

I progetti dovranno prevedere un piano per l’adozione della loro soluzione sul territorio di riferimento per Camera di commercio, articolato in almeno due fasi:

  1. Sperimentazione della soluzione per 1-3 mesi: a questa fase devono partecipare almeno 6 imprese del settore del commercio, del turismo, dell’artigianato e/o dei servizi, che testano la soluzione e collaborano per migliorarla. La partecipazione di queste imprese deve essere a titolo gratuito, e i nomi delle imprese che manifestano interesse a partecipare possono essere già indicati nella domanda di contributo (elemento di premialità);
  2. Diffusione della soluzione per min. 3 mesi: la soluzione viene adottata da un numero crescente di imprese del settore del commercio, del turismo, dell’artigianato e/o dei servizi, alle quali viene offerta l’uso della soluzione senza sostenere costi, eventualmente attraverso un modello freemium.

Stanziamento

Le risorse a disposizione delle imprese attraverso il presente bando ammontano a €250.000,00, interamente stanziate dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, e sono ripartite come segue:

  • € 125.000,00 destinati alla Misura 1 “Gestione del cliente in presenza”;
  • € 125.000,00 destinati alla Misura 2 “Logistica”.

A chi è rivolto

Possono beneficiare le micro piccole e medie imprese (MPMI) di tutti i settori economici, aventi sede legale e/o unità locali nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Milano – Monza e Brianza – Lodi.

Obiettivi

Con il presente Bando si intende:

  1. Sostenere le imprese che creano prodotti e servizi in grado di innovare i settori del commercio, del turismo, dell’artigianato e dei servizi;
  2. Contribuire alla risoluzione dei problemi emersi o rafforzatisi nel corso della pandemia Covid-19, per le imprese dei settori sopra citati;
  3. Stimolare il processo di trasformazione digitale in atto nelle imprese del territorio;
  4. Offrire soluzioni che ottimizzano i tempi di presenza e accesso dei clienti negli spazi commerciali e tutelano al meglio la salute di clienti e lavoratori;
  5. Migliorare la logistica di ultimo miglio, eventualmente creando reti di condivisione e di marketing.

MISURA 1 - Gestione del cliente in presenza
Soluzioni che ottimizzano i tempi di presenza e accesso dei clienti in negozio e tutelano al meglio la salute di clienti e lavoratori.
Le soluzioni proposte devono dimostrare la capacità di garantire la sicurezza sanitaria di merci e persone, e di soddisfare allo stesso tempo le esigenze di marketing e vendita. 
A titolo esemplificativo, le proposte possono riguardare progetti finalizzati a:

  • Prenotare l’accesso all’attività commerciale; 
  • Prenotare prodotti con ritiro in negozio e pagamento in loco oppure on line;
  • Offrire strumenti di sanificazione ai clienti;
  • Offrire il servizio di consegna a domicilio per la prova dei prodotti a casa;
  • Offrire sistemi di condivisione delle reti wifi aperte ai clienti.

MISURA 2 - Logistica e consegne
Soluzioni che migliorano la logistica di ultimo miglio per le imprese commerciali e i loro clienti.
Le soluzioni proposte devono dimostrare la capacità di offrire un servizio di consegna a domicilio caratterizzato da qualità e sostenibilità. 
A titolo esemplificativo, le proposte possono riguardare progetti finalizzati a:

  • Favorire un sistema di consegna degli acquisti a domicilio;
  • Attivare progetti di commercio on-line territoriali, che eventualmente condividano i sistemi di consegna degli acquisti.

Spese ammissibili
Sono ammissibili le spese che non sono state ammesse a contributo di altri bandi e che sono finalizzate all’acquisto, a titolo esemplificativo, di:
a. beni e servizi strumentali alla realizzazione del progetto, tra cui investimenti in attrezzature tecnologiche e programmi informatici per utilizzo attinente alla progettualità presentata;
b. di ricerca e sviluppo, servizi analitici, spese per l’accesso a laboratori di enti di ricerca;
c. servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware e prodotti relativi al progetto;
d. spese per la tutela della proprietà industriale;
e. spese del personale dell’azienda solo se espressamente dedicato al progetto (a forfait, fino a un massimo del 60% della somma delle voci di spesa dalla a. alla d.);
f. servizi di consulenza necessari all’adozione, alla diffusione o allo sviluppo delle soluzioni (fino a un massimo del 50% della somma delle voci di spesa dalla a. alla e.).

Caratteristiche del contributo
L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto con le seguenti caratteristiche:

  Contributo Concedibile Minimo Investimento Massimo Contributo
Micro, Piccole e Medie Imprese 60% € 12.000 € 40.000

 

Modalità di partecipazione e di formazione delle graduatorie
Le domande di partecipazione devono essere presentate online alla Camera di Commercio a partire dalle ore 10.00 del 31 luglio 2020, entro e non oltre le ore 12.00 del 17 settembre 2020.


Per entrambe le misure è prevista una procedura di valutazione amministrativa e tecnica. La valutazione verrà affidata ad un apposito comitato, composto da tecnici competenti sulle materie oggetto dei progetti. 

Presentazione
Esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello 
http://servizionline.milomb.camcom.it/front-rol

Sei interessato a partecipare al bando?

FAQ

Elenco delle risposte alle domande frequenti

Documentazione

  • Bando
  • Allegato A - Autocertificazione antimafia
  • Allegato B - Modulo del Minimis Impresa singola e Imprese collegate
  • Allegato C - Incarico di sottoscrizione digitale e presentazione della domanda
  • Allegato D - Dichiarazione di soggetti che non hanno posizione INPS/INAIL
  • Allegato E - Prospetto delle spese
  • Allegato F - Manifestazione d'interesse