- Ita
- Eng
Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP
![Icona In evidenza](/documents/10157/32303072/in-evidenza-icona.png/c70bde3d-96dd-4602-843e-c74dd813b751?t=1479292589000)
In evidenza
Lo sportello URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico rilascia informazioni di orientamento generale. Consulta le nostre Frequently Asked Questions - FAQ.
L'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) è uno sportello di orientamento a disposizione delle imprese e dei cittadini interessati a:
- ricevere informazioni sui servizi della Camera e/o conoscere lo stato di avanzamento delle pratiche, inviando una richiesta online o fissando un appuntamento telefonico o di persona con l'Ufficio Relazioni con il Pubblico;
- presentare richieste di accesso agli atti (documentale, civico, civico generalizzato) (Legge n. 241/1990, D.Lgs. 33/2013);
- presentare segnalazioni o reclami sui servizi della Camera di commercio, tramite i Servizi Online o compilando e firmando l'apposito modulo e inviandolo a cciaa@pec.milomb.camcom.it.
Sportello URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
L’accesso allo sportello URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico è esclusivamente su appuntamento.
L'appuntamento con l'URP non va utilizzato per richiedere il rilascio di visure e certificati Registro Imprese o altri atti depositati, firme digitali o SPID, carte tachigrafiche, verifiche di pagamento del diritto annuale, presentare istanze di cancellazione protesti, vidimazione libri/registri, nulla osta, presentare pratiche di alcun genere o accedere ad altri servizi disponibili online o erogati su appuntamento con altre modalità.
La durata massima dell’appuntamento con l'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico è 30 minuti. L’appuntamento può essere sia telefonico sia allo sportello in presenza. Si raccomanda di rispettare l’orario prescelto o l’appuntamento verrà considerato annullato.
È possibile prenotare un solo appuntamento per utente al giorno. Eventuali appuntamenti multipli (anche con modalità diverse - telefonica e di presenza) su una stessa giornata, riconducibili alla medesima utenza e/o alla medesima tematica, verranno annullati, considerando come effettiva l'ultima prenotazione in ordine temporale.
Per le richieste di appuntamento telefonico si prega di verificare la correttezza del numero di telefono inserito (saranno chiamati solo numeri di telefono fisso o mobile italiani) e garantirne il presidio all'ora dell'appuntamento.
Per gli appuntamenti di persona è necessario esibire il QR code presente sulla ricevuta di prenotazione.
Prenotare l'appuntamento è possibile "come ospite" oppure con "accesso utente" registrato ai Servizi Online. In caso di registrazione con indirizzo e-mail si suggerisce di utilizzare un indirizzo email ordinario e non un indirizzo PEC. In alternativa si può accedere con SPID o CNS (la Carta Nazionale dei Servizi contenuta negli appositi dispositivi).
URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico
Su appuntamento: telefonico o presso lo sportello di Via Meravigli 11/a, Milano
Responsabile: Itala Naso
Per informazioni su pratiche del Registro Imprese
Contact Center per assistenza alle pratiche e alle procedure
SARI per assistenza alle pratiche del Registro Imprese
Come richiedere atti, documenti e informazioni della Camera di commercio:
- per visure, copie bilanci e altri atti iscritti: richiedi online attraverso il sito dedicato;
- per certificati: richiedi online attraverso il sito dedicato;
- per cancellare i protesti: fissa un appuntamento;
- per atti ante 1996 da richiedere in archivio: scrivi a archivio@mi.camcom.it;
- per diritto annuale, informazioni e verifica pagamenti: usa la piattaforma dedicata;
- per gli accessi documentali: usa la piattaforma dedicata.