Icona In evidenza Registro Imprese


In evidenza

Per accedere agli sportelli SPID è necessario utilizzare il QR code della prenotazione dell'appuntamento. Porta con te la ricevuta e accedi al servizio!

La Camera di commercio rilascia soltanto lo SPID persona fisica, completamente gratuito e della durata di 24 mesi dalla sua emissione, con tacito rinnovo. Se il richiedente ricopre cariche presso imprese iscritte al Registro Imprese, con queste credenziali avrà anche accesso al Cassetto digitale dell'imprenditore. Per il rilascio di uno SPID per uso professionale ci si deve invece rivolgere direttamente ai Gestori di Identità Digitale che forniscono, a pagamento, l'identità digitale SPID per uso professionale e che sono, al momento:

Che cos'è

SPID è lo strumento digitale che permette a tutti i cittadini che ne facciano richiesta di accedere, tramite un'unica username e un'unica password, a tutti i servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (prenotazioni sanitarie, verifica della posizione INPS, vantaggi sul pagamento bollo auto, prenotazioni sanitarie, bonus docenti e studenti 18enni, fatturazione elettronica, etc.) e ai servizi delle società private che in futuro decideranno di aderire al sistema (banche, assicurazioni, gestori telefonici, gestori di servizi essenziali ecc..). 

Il sistema SPID è semplice, sicuro, veloce, non richiede l'impiego di supporti specifici (token o smart card) ed è quindi utilizzabile da computer, tablet e smartphone. SPID è rilasciato gratuitamente a tutti coloro che richiedano le credenziali presso le sedi della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi.
 

Cosa serve per richiederlo
Durante la procedura di registrazione è obbligatorio avere con sé: 

  • un documento di identità in corso di validità (carta d'identità, passaporto, patente). I cittadini stranieri devono essere in possesso di un documento di riconoscimento italiano in corso di validità. Chi è in possesso di permesso di soggiorno può richiedere la carta d'identità italiana nel comune di residenza; 
  • la tessera sanitaria in corso di validità. Per i cittadini stranieri è necessario il codice fiscale rilasciato negli ultimi 12 mesi
  • il proprio smartphone; 
  • indirizzo email personale accessibile al momento della registrazione. 

Se hai una Firma Digitale la procedura di richiesta delle credenziali SPID è più veloce! Consulta la pagina dedicata oppure richiedila tramite il servizio online.
 

Dove richiederlo

La Camera di commercio mette a disposizione un servizio di assistenza gratuita, erogato solo su appuntamento, presso gli sportelli polifunzionali delle sue sedi ed uffici per il rilascio e per l'attivazione delle credenziali SPID. 

icona link Consulta il sito dedicato per ulteriori informazioni