Icona In evidenza Registro Imprese

In evidenza

Si comunica che i dispositivi di firma Digital DNA non sono compatibili con la piattaforma PCT Enterprise (Avvocati) mentre funzionano regolarmente per l'accesso tramite CNS a Inps, Agenzia delle Entrate, Fascicolo sanitario e firmano regolarmente. Non sono stati segnalati problemi di compatibilità tra la piattaforma PCT Enterprise e le Smartcard.

I dispositivi di firma permettono di:

• firmare digitalmente documenti informatici di qualunque tipo con la stessa validità giuridica di una sottoscrizione autografa apposta su documenti cartacei, e con lo stesso valore di autenticazione di sigilli, punzoni, timbri, contrassegni e marchi di qualsiasi genere ove previsti per legge;
  • garantire l'integrità e la validità del documento;
  • accedere ai servizi online delle pubbliche amministrazioni e di altri enti mediante autenticazione per consultare dati personali resi disponibili dalle PA direttamente sul proprio sito web (es. Agenzia delle Entrate, INPS, ASL);
  • consultare gratuitamente i documenti relativi alla propria azienda (visure, copie di atti e di bilanci, ecc.) presenti nel Registro delle Imprese.

Tipologie

Smart card
La smart card è un dispositivo che si presenta come una tessera elettronica. Per poterla utilizzare è necessario un apposito lettore di smart card da collegare al computer, non rilasciato col dispositivo di firma digitale, ma da acquistare separatamente al di fuori delle sedi camerali.

Firma digitale remotaLa firma digitale remota è una tipologia di firma collegata a smart card o token, che consente di non utilizzare i dispositivi fisici. L'apposizione della firma sul documento elettronico avviene tramite un'apposita app installabile su smartphone o tablet con sim telefonica.