Icona In evidenza Registro Imprese

In evidenza

Esami agenti d’affari in mediazione: gli esami sono sospesi dal 09/08/2024. Si consiglia di monitorare la piattaforma per l'iscrizione alle sessioni d'esame a partire dal 22/08/2024.

Nella pagina "Come iscriversi agli esami" sono disponibili le istruzioni per registrarsi ed accedere alla Piattaforma Esami.

Le sessioni d'esame, pubblicate all'interno della Piattaforma Esami, non potranno per nessun motivo essere divulgate anticipatamente all'utenza (neanche dietro apposita richiesta telefonica o via mail) che, per conoscere le date delle stesse ed iscriversi, dovrà unicamente monitorare la Piattaforma dove vengono pubblicate una alla volta, ad esaurimento posti della precedente, circa 14 giorni prima della sessione stessa.

Esami Agenti in Servizi Vari: consulta la sezione dedicata e le materie dell'esame. Per informazioni, scrivi a ruoli@mi.camcom.it

Esami Agenti di affari in mediazione: iscrizioni

Per effettuare l'iscrizione è necessario registrarsi al portale dedicato. La registrazione è gratuita.

Si segnala che le date delle sessioni d'esame saranno pubblicate a tappe successive nel portale dedicato, al quale si consiglia di accedere frequentemente per avere maggiori possibilità di prenotare il primo slot disponibile. Solo al completamento del numero delle candidature disponibili per la data precedente, si procederà alla pubblicazione di una nuova data d'esame.

Ai candidati regolarmente iscritti, qualche giorno prima della data dell'esame sarà inviato via email il Vademecum Esami mediatori, contenente le disposizioni d'accesso alla sede di svolgimento delle prove.

La Regione Lombardia, ai sensi della DGR 1/12/2010 n. 9/887, ha stabilito nuovi standard professionali e formativi per i corsi di abilitazione degli aspiranti agenti di affari in mediazione.

Al termine del corso di formazione, gli aspiranti agenti di affari in mediazione sostengono un esame presso la Camera di commercio territorialmente competente.

Chi può sostenere l'esame
Possono sostenere l'esame presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi i candidati residenti o aventi domicilio professionale nei territori della città metropolitana e delle province di Lodi e Monza Brianza. Nel caso di residenza al di fuori di tali territori, occorre indicare obbligatoriamente, sul modello di iscrizione all'esame, un domicilio professionale sito all'interno delle province suddette.

Convenzioni con altre Camere di commercio
A seguito di Convenzione vigente tra la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi ed alcune Camere di commercio lombarde, i candidati residenti o aventi domicilio professionale nel territorio di competenza delle Camere di commercio di Bergamo, Como Lecco, Cremona, Sondrio, Varese, Mantova e Pavia possono iscriversi e sostenere l'esame abilitante presso la Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, senza dover ottenere alcuna autorizzazione dalla Camera di commercio di competenza.

Attestato di idoneità
Ai candidati risultati idonei è rilasciato un "attestato di idoneità" utile per l'iscrizione al Registro Imprese, mentre ai candidati risultati non idonei è rilasciato un attestato con il voto conseguito all'esame.

Costi e modalità di pagamento
Marca da bollo (assolta virtualmente): 16 euro
Diritti di segreteria: 77 euro
Marca da bollo e diritti di segreteria sono riscossi, con pagamento unico di 93 euro, tramite il sistema di pagamento PagoPA, contestualmente alla presentazione della domanda tramite l'apposito portale dedicato.

Per informazioni: ruoli@mi.camcom.it