Il diritto annuale è un tributo che tutte le imprese iscritte o annotate nel Registro Imprese devono versare ogni anno a favore della Camera di Commercio competente territorialmente (L. 580/93 Art. 18).

L'entità del diritto annuale è stabilita annualmente con decreto interministeriale.
Ogni anno, all'avvicinarsi della scadenza, le Camere di Commercio inviano alle imprese una comunicazione con gli importi e le modalità di pagamento.

 

Icona In evidenza Diritto annuale


In evidenza

È stata inviata una specifica comunicazione, a mezzo PEC, a tutte le imprese per le quali non risulta pervenuto, alla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, il pagamento del diritto annuale dovuto per l'anno 2017.
Per segnalare eventuali operazioni di pagamento effettuate occorre collegarsi al sito web Servizi Online - Diritto Annuale e compilare la "Richiesta di informazioni", allegando la copia del modello F24 a prova del versamento.


Importo del diritto annuale 2018 per le imprese di nuova iscrizione
Gli importi del diritto annuale dovuti dai soggetti che, dall'1/01/2018, chiedono l'iscrizione o l'annotazione nel Registro delle imprese o che aprono nuove unità locali o sedi secondarie, nonché dai nuovi soggetti REA, sono identici rispetto a quelli stabiliti per l'anno 2017 - circolare del MISE del 16/01/2018 - pari alla misura prevista nel 2014, ridotta del 50% e, successivamente, incrementata del 20% ai sensi del Decreto del 22 maggio 2017 (maggiorazione destinata al finanziamento di programmi e progetti per la promozione dello sviluppo economico e l'organizzazione di servizi alle imprese). Il diritto annuale dovrà essere versato al momento della presentazione della domanda, con addebito automatico nel caso di pratica telematica, oppure, in alternativa, sarà possibile effettuare il versamento del diritto di prima iscrizione nei 30 giorni successivi, utilizzando il modello F24.


icona servizi online Utilizza i servizi online per: annullamento cartella esattoriale; verifica pagamenti; rimborso diritto annuale; informazioni specialistiche sul diritto annuale.


Attenti alle truffe e alle pratiche ingannevoli.

Archivio avvisi

 

Vai alla pagina web dedicata
Diritto annuale 2017 Lodi
Vai alla pagina web dedicata
Vai alla pagina web dedicata
Vai alla pagina web dedicata
Vai alla pagina web dedicata
Vai alla pagina web dedicata