Icona In evidenza Registro Imprese


In evidenza

Concorsi a premi e accorpamento
Le indicazioni operative in vista della nuova Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi

Per motivi organizzativi e per consentire l'adeguamento dei servizi telematici è opportuno non inoltrare richieste di intervento nei giorni compresi tra il 15 e il 19 settembre 2017.


Quando usare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà  
L'intervento della Camera di commercio nelle fasi di assegnazione e chiusura dei concorsi a premio prevede l'acquisizione di documenti quali le dichiarazioni rilasciate da soggetti a vario titolo coinvolti.

 

I concorsi a premi sono iniziative pubblicitarie organizzate da un'impresa che, per promuovere i propri beni o servizi, marchi, insegne o siti, offre premi ai partecipanti con o senza obbligo di acquisto. Hanno la durata massima di un anno e possono essere rivolti ai consumatori, ma anche a rivenditori o a dipendenti.

I premi in palio sono assegnati ad alcuni dei partecipanti in base alla sorte o all'abilità secondo le modalità previste dal Regolamento del concorso, alla presenza di un Notaio o del Responsabile della fede pubblica e tutela dei consumatori della Camera di Commercio competente per territorio, o suo delegato, secondo quanto stabilito dall'art 9 del DPR 430/2001.

icona link Principali adempimenti

icona link Tariffe

icona link Sanzioni

 

Il ruolo della Camera di Commercio

La Camera di Commercio di Milano dal 12 aprile 2002 interviene, a garanzia della fede pubblica, nelle fasi di:

  • assegnazione dei premi ai vincitori e individuazione di eventuali riserve;
  • chiusura del concorso, una volta portate a termine da parte del promotore le operazioni di consegna dei premi agli aventi diritto.

Per poter intervenire nelle suddette fasi, la Camera di Commercio deve averne competenza. Tale condizione si verifica qualora nel proprio ambito territoriale abbia sede il promotore o il soggetto delegato oppure si tenga un evento di assegnazione/estrazione premi.

Come richiedere l'intervento della Camera di commercio