L'imprenditoria femminile rappresenta un importante motore per il sistema produttivo italiano, una componente in costante crescita e capace di conciliare impegni, famiglia e fabbisogno di credito.
L'attività delle donne imprenditrici necessita di sostegno e stimoli per essere competitiva sul mercato del lavoro. Per agevolare l'imprenditoria femminile sono stati istituiti a livello territoriale appositi Comitati promotori, allo scopo di valorizzare tale componente e superare i problemi di genere che si possono incontrare nello svolgimento di attività economiche.
Unioncamere e il sistema camerale italiano promuovono da tempo, anche attraverso i Comitati, iniziative volte a favorire la creazione e lo sviluppo di reti tra le imprenditrici, a supporto di una cultura imprenditoriale che fa della partecipazione femminile un irrinunciabile punto di riferimento.
 


Agevolazioni per l'imprenditoria femminile

Il Decreto del Ministero dello Sviluppo economico e del Ministero dell'Economia e delle Finanze n. 140 del 8 luglio 2015 prevede mutui a tasso zero per donne e giovani che vogliono creare nuove imprese.


Progetto "Impara dai grandi"

All'inizio di un percorso imprenditoriale è essenziale potersi confrontare con chi ce l'ha fatta, per ricevere consigli, mettere in comune esperienze e imparare dalle best practices di successo. Il Coordinamento Lombardo dei Comitati Imprenditoria Femminile, in collaborazione con il Comitato della Camera di Commercio di Milano, intende offrire a due aspiranti e/o neo imprenditrici (attive da max 24 mesi) del territorio la possibilità di conoscere e "apprendere sul campo" i segreti del fare impresa attraverso un percorso di visite aziendali e di incontri con i protagonisti del mondo dell'impresa lombardo.
Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Milano selezionerà le due aspiranti/neo imprenditrici che avranno la possibilità di partecipare al programma di mentoring "Impara dai Grandi".

 

Per informazioni

Comitato Imprenditoria Femminile Camera di Commercio di Milano
icona contatti 02 8515 5398
icona email presidenza.cif@mi.camcom.it


Coordinamento CIF Lombardia
icona contatti 02 607960244
icona email presidenza.cif@lom.camcom.it