L'imprenditoria femminile rappresenta un importante motore per il sistema produttivo italiano, una componente in costante crescita e capace di conciliare impegni, famiglia e fabbisogno di credito.
L'attività delle donne imprenditrici necessita di sostegno e stimoli per essere competitiva sul mercato del lavoro. Per agevolare l'imprenditoria femminile sono stati istituiti a livello territoriale appositi Comitati promotori, allo scopo di valorizzare tale componente e superare i problemi di genere che si possono incontrare nello svolgimento di attività economiche.
Unioncamere e il sistema camerale italiano promuovono da tempo, anche attraverso i Comitati, iniziative volte a favorire la creazione e lo sviluppo di reti tra le imprenditrici, a supporto di una cultura imprenditoriale che fa della partecipazione femminile un irrinunciabile punto di riferimento.

icona pdf Rapporto sull'imprenditoria femminile di Unioncamere del 2018
 

Il Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile nasce nel 2000 in seguito al recepimento da parte della Camera di Commercio di Milano del Protocollo d'Intesa siglato il 20 maggio 1999, tra il Ministero dell'Industria e Unioncamere nazionale, che prevede la nascita di una rete di Comitati camerali a supporto dell'imprenditorialità femminile nei singoli territori provinciali.
Il Protocollo si inserisce tra le azioni strategiche previste dal Governo a favore della valorizzazione della risorsa femminile nei processi di Sviluppo Locale, e prevede che le Camere di Commercio di ciascuna provincia si impegnino a "curvare al femminile" i Programmi di attività camerali, adattando strumenti ed azioni alle specificità delle imprese a conduzione femminile.

Il Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile è organizzato nei seguenti gruppi di lavoro:

Per informazioni
Comitato Imprenditoria Femminile Camera di commercio
icona contatti 02 8515 5398
icona email presidenza.cif@mi.camcom.it

Coordinamento CIF Lombardia
icona contatti 02 607960244
icona email presidenza.cif@lom.camcom.it
 

icona link Iscriviti alla newsletter della Camera di commercio per aggiornamenti su trend, novità e incentivi per l'imprenditoria