Icona In evidenza Registro Imprese

In evidenza

Consulta le novità introdotte dal cosiddetto "SCIA 2", il decreto legislativo in vigore dall'11 dicembre 2016 che introduce una classificazione dettagliata di attività economiche e dei relativi requisiti e procedure necessarie per l'avvio dell'attività.

Classificazione attività e relativi adempimenti

Decreto Lgs. n.222/2016

Per avviare e svolgere un'attività economica nei comuni di competenza della Camera di Commercio di Milano MonzaBrianza Lodi sono necessarie:

• l'iscrizione al Registro Imprese della Camera di commercio (che non coincide necessariamente con l'avvio effettivo dell'attività che può avvenire contestualmente o in un secondo momento);
  • la comunicazione dell'avvio effettivo al REA - Repertorio Economico Amministrativo - da effettuare telematicamente attraverso la ComUnica entro 30 giorni, (in alcuni casi contestualmente all'avvio stesso), trascorsi i quali l'impresa è soggetta a sanzione amministrativa;
  • pratiche SUAP (comunicazioni, SCIA, autorizzazioni relativi al possesso di specifici requisiti morali e/o professionali).

Per le attività libere ovvero non soggette al possesso di specifici requisiti le pratiche SUAP non sono richieste.

icona cerca Cerca contributi e finanziamenti

Corsi ed Esami abilitanti svolti dalla Camera di commercio

Albi e Ruoli