La Carta Nazionale dei Servizi, CNS, è uno strumento informatico, come i dispositivi smartcard o token, che consente l'identificazione certa in rete del titolare del dispositivo mediante  il "certificato digitale" di autenticazione personale in esso contenuto.

Il certificato digitale è l'equivalente elettronico di un documento d'identità, identifica digitalmente una persona o un'entità. È emesso da un'Autorità di certificazione (Certification Authority - CA), riconosciuta secondo standard internazionali, che garantisce la validità delle informazioni riportate nel certificato.

La CNS permette inoltre di consultare i dati personali resi disponibili dalle Pubbliche Amministrazioni direttamente sui propri siti web.

La CNS rilasciata dalla Camera di commercio è un dispositivo integrato che permette di firmare digitalmente documenti informatici e di accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni. In particolare, consente al legale rappresentante o titolare di un'impresa, di consultare gratuitamente le informazioni relative alla propria azienda contenute nel Registro Imprese:

• Visura ordinaria, visura storica, visura artigiana e scheda persona.
  • Modello di dichiarazione sostitutiva del certificato Registro Imprese
  • Statuti, atti e bilanci depositati
  • Situazione dei pagamenti del diritto annuale
  • Stato pratiche Registro Imprese (trasparenza amministrativa)  contenute nel Cassetto digitale dell'imprenditore"

Sono dispositivi CNS

• Tessera sanitaria (TS)

Tutte le regioni italiane ormai integrano in un'unica smart card le funzioni di CNS e della Tessera sanitaria (TS) del Servizio Sanitario Nazionale italiano. Se si è già in possesso di questa tessera, è necessario attivarne la funzione di CNS, richiedendo, generalmente a uno sportello della tua Agenzia di Tutela della Salute (ex ASL) l'apposito PIN. È inoltre necessario disporre di un lettore di smart card collegato al tuo pc.

• Firma digitale rilasciata dalla Camera di commercio

La Camera di commercio rilascia dispositivi elettronici che integrano già al loro interno la funzione di CNS e di firma digitale.

icona link  Per maggiori informazioni, consulta iL siti dedicato:  Carta Nazionale dei Servizi