English

Icona In evidenza Registro Imprese


In evidenza

Cessione temporanea di veicoli tra imprese comunitarie che esercitano la professione di trasportatore su strada, iscritte all'Albo nazionale gestori ambientali per l'esercizio dei trasporti transfrontalieri di rifiuti.
Consulta la Delibera del Comitato Nazionale n. 9 del 9 ottobre 2017

 

Ai sensi dell’articolo 194, comma 3, del D.lgs. 3 aprile 2006, le imprese che effettuano il trasporto transfrontaliero nel territorio italiano sono iscritte all’Albo nazionale gestori ambientali.
La Delibera n.3/2016 del Comitato nazionale dell'Albo Gestori Ambientali ha stabilito i criteri, i requisiti e le modalità per l'iscrizione all'Albo per le imprese che effettuano il solo esercizio dei trasporti transfrontalieri di rifiuti (categoria 6).

 

 

Dotazioni minime di veicoli e di personale

 

CLASSE A

CLASSE B

CLASSE C

CLASSE D

CLASSE E

CLASSE F

Quantità annua trasportata
t/a = (tonnellate/anno)

Oltre 200.000 t/a

fino a 200.000 t/a

fino a 60.000 t/a

fino a 15.000 t/a

fino a 6.000 t/a

fino a 3.000 t/a

Portata utile complessiva dei veicoli per la fase di trasporto (in tonnellate)

160 t

100 t

30 t

8 t

2 t

1 t

Personale addetto

16

9

4

2

2

1



CAPACITÀ FINANZIARIA
Il requisito di capacità finanziaria si intende soddisfatto con un importo di euro 9.000 per il primo veicolo e di euro 5.000 per ogni veicolo aggiuntivo.
Tale requisito è dimostrato da documenti che comprovino le potenzialità economiche e finanziarie dell'impresa, quali il volume di affari, la capacità contributiva ai fini dell'IVA, il patrimonio, i bilanci, o da idonei affidamenti bancari, mediante attestazione rilasciata da imprese autorizzate all'esercizio del credito.
Le imprese che hanno dimostrato il requisito di capacità finanziaria ai fini del rilascio della licenza comunitaria al trasporto merci  (Regolamento CE n.1072/2009) comprovano il requisito mediante presentazione di copia della licenza.



RESPONSABILE TECNICO
Nell'attesa delle determinazioni relative ai criteri per la valutazione dei requisiti professionali e della necessaria ricognizione dei titoli conseguiti presso un altro stato comunitario, l'incarico di responsabile tecnico è assunto dal legale rappresentante dell'impresa. Non occorre pertanto compilare il modello RT.


DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO GESTORI AMBIENTALI

  • Certificazione dell'autorità competente (Registro Imprese estero) attestante:
    1. i dati anagrafici dell'impresa
    2. i dati dei legali rappresentanti
    3. la compagine sociale
    4. l'attività svolta
    5. il codice fiscale o VAT dell'impresa,
    6. l'insussistenza dell'eventuale stato di liquidazione, fallimento o altre procedure concorsuali a carico dell'impresa
  • Certificazione attestante che ciascun legale rappresentante non sia in stato di interdizione, inabilitazione o interdizione temporanea dagli uffici direttivi delle imprese
  • Certificazione equivalente al certificato generale del casellario giudiziario relativo a ciascun legale rappresentante
  • Certificato di regolarità contributiva secondo la legislazione dello stato di residenza
  • Titoli di disponibilità dei veicoli (libretti di circolazione o contratti di leasing/noleggio)
  • Attestazione di idoneità tecnica dei veicoli (modello precompilato generato automaticamente da Agest e che deve essere integrato con le informazioni mancanti)
  • Copia della licenza comunitaria o dell'autorizzazione internazionale all'autotrasporto di merci
  • Documenti che comprovino la capacità finanziaria per le imprese che non possiedono la licenza comunitaria
  • Autocertificazione antimafia sottoscritta dal medesimo soggetto che sottoscrive il modello di domanda

I documenti devono essere presentati in lingua italiana o in qualsiasi altra lingua, purché accompagnati da traduzione giurata in italiano.

PAGAMENTI
Diritto di segreteria

Le imprese che effettuano il trasporto transfrontaliero di rifiuti in Italia sono tenute a versare un diritto di segreteria pari a 90 euro.


Altri pagamenti
  • Imposta di bollo dell'importo di 16 euro da pagare con modalità telematica in fase di invio dell'istanza telematica e successivamente ancora 16 euro quando si scarica il provvedimento di iscrizione
  • Diritto annuale di iscrizione, nella misura del rateo mensile evidenziato nell'area riservata del sito nazionale in fase di scarico del provvedimento di iscrizione,
  • Tassa di concessione governativa di euro 168 da pagarsi a mezzo bonifico bancario o c/c postale n. 8003 a favore dell'Agenzia delle Entrate prima dello scarico del provvedimento di iscrizione