CHI DEVE ISCRIVERSI

L'iscrizione all'attività di raggruppamento e trasporto di RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) è inquadrato dal nuovo Regolamento dell'Albo Gestori Ambientali all'articolo 8, comma 1c del D.M. n.120/2014.
Devono iscriversi nella Categoria 3/bis dell'Albo Gestori Ambientali i seguenti soggetti:

  • distributori di AEE domestici o professionali;
  • trasportatori di RAEE che agiscono in nome dei distributori;
  • installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica di AEE.
     

DISTRIBUTORI

  • distributori di AEE domestici, che al momento della fornitura di nuova AEE destinata ad un uso domestico assicurano il ritiro gratuito dell'apparecchiatura usata (a condizione che sia di tipo equivalente e abbia svolto le stesse funzioni del nuovo apparecchio) per il raggruppamento e il trasporto;
  • distributori di AEE professionali, formalmente incaricati dai produttori delle apparecchiature di provvedere al ritiro dei RAEE definiti come professionali, per le attività di raggruppamento e trasporto.
Da sapere

 Da sapere
 

Obbligo del "ritiro uno contro zero"

I distributori AEE con superficie di vendita superiore a 400 metri quadri hanno l'obbligo di ritirare gratuitamente RAEE di piccolissime dimensioni conferiti dagli utilizzatori, senza obbligo di acquisto di AEE equivalenti (D.M. n. 121/2016)


TRASPORTATORI

  • trasportatori di RAEE domestici, che eseguono il tragitto dal domicilio del consumatore al centro di raccolta o al luogo di raggruppamento (o ai locali del punto vendita se non coincidenti con il luogo di raggruppamento);
  • trasportatori di RAEE professionali, che eseguono il tragitto dal domicilio dell'utente non domestico all'impianto autorizzato indicato dai produttori o al luogo dove è effettuato il raggruppamento.

 

INSTALLATORI E GESTORI DI CENTRI DI ASSISTENZA TECNICA

  • installatori e gestori di centri di assistenza di AEE domestici, per le attività di raggruppamento dei RAEE domestici ritirati presso i locali del proprio esercizio e per il trasporto dei RAEE con mezzi propri presso i centri di raccolta;
  • installatori e gestori di centri di assistenza di AEE professionali, formalmente incaricati dai produttori delle apparecchiature di provvedere al ritiro, per le attività di raggruppamento e trasporto RAEE.

ISCRIZIONE/RINNOVO

Per l'iscrizione alla Categoria 3/bis è necessario solamente disporre dei requisiti soggettivi comuni per tutte le categorie. Non è necessario dimostrare i requisiti di idoneità tecnica relativi a veicoli e personale né il requisito di capacità finanziaria. Le imprese dedite alle attività di raccolta e trasporto RAEE, inoltre, non sono tenute a nominare un Responsabile Tecnico e prestare le garanzie finanziarie.

L'iscrizione all'Albo avviene sulla base di apposita comunicazione da presentare alla Sezione regionale o provinciale competente. I modelli di iscrizione sono creati dal sistema in fase di compilazione dell'istanza telematica. Non è quindi più necessario scaricare i modelli ​cartacei ​approvati dal Comitato Nazionale.

Allegati alla domanda di iscrizione/rinnovo:

  • documentazione antimafia;
  • copia del permesso di soggiorno in corso di validità del legale rappresentante firmatario della domanda di iscrizione (solo se cittadini extracomunitari) con allegata dichiarazione sostitutiva di atto notorio di conformità all'originale;
  • Copia della carta di circolazione o altra documentazione (contratto di locazione, comodato, locazione finanziaria, ecc.) che comprovi la piena ed esclusiva disponibilità del veicolo da parte dell’impresa.

VARIAZIONE E CANCELLAZIONE DALL’ALBO

Le imprese sono tenute a comunicare ogni variazione intervenuta successivamente all'iscrizione o la richiesta di cancellazione, utilizzando l'apposito modello di domanda di variazione, creato dal sistema in fase di compilazione dell'istanza telematica.

Le variazioni dell'iscrizione alla Categoria 3/bis devono essere comunicate entro 30 giorni dal loro verificarsi. L'omessa comunicazione comporta l'avvio del procedimento disciplinare e la conseguente sospensione dell'efficacia dell'iscrizione.

La cancellazione per cessazione dell'attività deve essere comunicata secondo le stesse modalità di presentazione sopra indicate.

normativa Decreto Ministeriale n.120/2014 (artt. 18, 19, 20, 21)


Allegati alla domanda di variazione/cancellazione:

  • copia del permesso di soggiorno in corso di validità del legale rappresentante firmatario della domanda di iscrizione o del responsabile tecnico (solo se cittadini extracomunitari);
  • Copia della carta di circolazione o altra documentazione (contratto di locazione, comodato, locazione finanziaria, ecc.) che comprovi la piena ed esclusiva disponibilità del veicolo da parte dell’impresa.

 

PAGAMENTI

Le domande di iscrizione, variazione o rinnovo sono assoggettate al pagamento di un diritto di segreteria e all’imposta di bollo. I pagamenti saranno effettuati contestualmente all’invio dell’istanza di iscrizione, variazione o rinnovo con le modalità proposte all’interno della piattaforma telematica.

Ulteriori pagamenti come imposta di bollo su provvedimento, diritto annuale e Tassa concessione governativa verranno richiesti in fase di download del  provvedimento autorizzativo.

 

NB. L'impresa è comunque tenuta al pagamento del diritto annuale per l'anno nel corso del quale presenta la domanda di cancellazione o cessa l'attività al Registro Imprese.

Per l'immediato utilizzo di veicoli nuovi o reimmatricolati (cambio targa), la Sezione rilascia in modalità provvisoria un atto notorio di variazione veicoli che ne permette l'utilizzo per un periodo massimo di 60 giorni dalla data di presentazione della domanda di variazione. L’atto notorio è da richiedere all’interno dell’istanza telematica di modifica.

 

icona link Costi, diritti e modalità di pagamento

normativa Decreto Legislativo n. 49 del 14 marzo 2014
normativa Attuazione delle Direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche.