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Accesso documentale
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In evidenza
L'accesso a documenti amministrativi o documentale (il tradizionale accesso agli atti), previsto dall'art. 22 della Legge n. 241/1990, permette a chiunque di richiedere documenti, dati e informazioni detenuti da una Pubblica Amministrazione riguardanti attività di pubblico interesse, purché il soggetto che lo richiede abbia un interesse diretto, concreto e attuale rispetto al documento stesso.
La richiesta va presentata alla Pubblica Amministrazione (PA) che detiene il documento e deve essere regolarmente motivata.
Chi dall'esercizio dell'accesso veda compromesso il proprio diritto alla riservatezza (i cosiddetti controinteressati) si può opporre. I possibili esiti della richiesta di accesso sono: differimento, accoglimento o rigetto.
L'ente decide entro 30 giorni (fatti salvi eventuali ricorsi).
L'istanza va indirizzata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP che si occuperà di smistarla agli uffici competenti.
Costi: 5 euro di diritti di segreteria e 0,10 euro per ogni pagina fotocopiata. Non sono previsti diritti di segreteria per le richieste di accesso effettuate tramite la piattaforma “Servizi Online” e la posta elettronica certificata.
Come presentare l'istanza di accesso
È possibile presentare l’istanza di accesso documentale tramite il servizio di richiesta online, previa registrazione,
oppure compilando, nelle modalità previste da regolamento, l'apposito modulo inviandolo a cciaa@pec.milomb.camcom.it o all’Ufficio Protocollo della Camera di commercio. Di seguito il modulo da utilizzare.
Modulo da compilare
Informativa sulla privacy
In caso di presentazione dell'istanza da parte di un soggetto delegato, è necessario allegare alla richiesta, un modulo di delega (modello in calce) e copia del documento d'identità del delegato e del delegante.
Come richiedere atti, documenti e informazioni della Camera di commercio:
- per gli accessi ai documenti amministrativi (art. 22 Legge 241/1990): usa la piattaforma dedicata;
- per visure, copie bilanci e altri atti iscritti: richiedi online attraverso il sito dedicato;
- per certificati: richiedi online attraverso la piattaforma dedicata;
- per cancellare i protesti: fissa un appuntamento (selezionando la voce "Protesti e ruoli abilitanti");
- per atti ante 1996 da richiedere in archivio: scrivi a archivio@mi.camcom.it;
- per diritto annuale, informazioni e verifica pagamenti: usa la piattaforma dedicata