- Ita
- Eng
Accesso civico
![Icona In evidenza Registro Imprese](/documents/10157/32303072/in-evidenza-icona.png/c70bde3d-96dd-4602-843e-c74dd813b751?t=1479292589000)
In evidenza
Secondo quanto previsto dall'art. 5 comma 1 del D.Lgs. n. 33/2013 come modificato dal D.Lgs. n. 97/2016, l'accesso civico riguarda dati, documenti e informazioni oggetto di obbligo di pubblicazione da parte delle Pubbliche Amministrazioni (PA).
Richiedendo un accesso civico il cittadino ottiene la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente di informazioni che l'amministrazione aveva l'obbligo di pubblicare e che sono state omesse o pubblicate parzialmente.
La richiesta può essere formulata da chiunque ritenga disatteso questo diritto e va presentata all'Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP o al responsabile della trasparenza.
Come presentare l'istanza
È possibile presentare l’istanza tramite il servizio di richiesta online, previa registrazione
oppure compilando, nelle modalità previste da regolamento, l'apposito modulo inviandolo a cciaa@pec.milomb.camcom.it o all’Ufficio Protocollo della Camera di commercio. Di seguito il modulo da utilizzare.
Modulo da compilare
Informativa sulla privacy
![Da sapere](/documents/10157/32304736/da-sapere-icona.png/710898ee-4eef-437e-a7cf-ea35d9d7031e?t=1479299755000)
Da sapere
L'Istituto giuridico dell'accesso civico è diverso dall'accesso agli atti di cui alla L. 241/1990 o dalla richiesta di copie di documenti iscritti nei pubblici registri.
Come richiedere altri atti, documenti e informazioni della Camera di commercio
- per gli accessi documentali: usa la piattaforma dedicata;
- per visure, copie bilanci e altri atti iscritti: richiedi online attraverso il sito dedicato;
- per certificati: richiedi online attraverso il sito dedicato;
- per cancellare i protesti: fissa un appuntamento;
- per atti ante 1996 da richiedere in archivio: scrivi a archivio@mi.camcom.it.